Il 6150AD è un dispositivo di misurazione del rateo di dose calibrabile in un robusto alloggiamento in alluminio pressofuso a tenuta stagna. Il contatore incorporato viene utilizzato per misurare le radiazioni fotoniche (raggi X e gamma). Come indicano le lettere "AD" nella denominazione, il dispositivo è dotato di un display analogico e digitale con commutazione automatica del campo. I toni di avviso e il rilevamento acustico del singolo impulso vengono emessi tramite un segnalatore acustico piezoelettrico, integrato nell'alloggiamento. Un pin del connettore della presa della sonda funge da interfaccia seriale e può essere utilizzato per trasferire e valutare il display del dispositivo (rateo di dose) a un PC. La batteria da 9 volt (IEC 6LR61) in dotazione dura circa 3000 ore di funzionamento.
La presa per sonda sul lato sinistro consente il collegamento di sonde esterne. Quando si collega una sonda, il contatore interno del 6150AD si spegne automaticamente e viene misurato con il rilevatore della sonda. Il 6150AD riconosce automaticamente il tipo di sonda (ad esempio, visualizza "ext 18" quando si collega una sonda 6150AD-18) e seleziona le aree di visualizzazione e le unità in base al tipo di sonda. Non è necessario rispettare una ripartizione fissa tra la sonda e il dispositivo. Il cavo della sonda può avere una lunghezza massima di 100 m.
È possibile scegliere tra due rivelatori con diversi intervalli di dose, ciascuno in versione "base" o con "caratteristiche aggiuntive". Ne risultano quattro modelli diversi, riassunti nella tabella seguente (i modelli precedenti 6150AD3 e 6150AD4 non sono più menzionati perché sono stati sostituiti dai modelli 6150AD5 e 6150AD6):
---