Lo spettrometro Compact-Q™ DEER di Bruker è ottimizzato per la spettroscopia dipolare pulsata (PELDOR/DEER) e facile da usare, anche per i non esperti.
La spettroscopia EPR dipolare pulsata è un potente strumento per misurare con grande precisione le distanze tra gli spin dipolari degli elettroni accoppiati (coppie di etichette di spin di nitrossido, centri di metalli, ecc.) Quando si utilizzano etichette di spin nitrossido, questa tecnica è più sensibile alle frequenze della banda Q (34 GHz).
Il sistema Compact-Q™ DEER è uno spettrometro compatto che si adatta facilmente a qualsiasi laboratorio. Il sistema si basa su un magnete superconduttore compatto, privo di criogeno liquido, con un inserto integrato a temperatura variabile privo di criogeno liquido. Nella sua configurazione predefinita, il magnete raggiunge un campo magnetico di 1,5 T e il criostato può raggiungere una sonda di base ben al di sotto dei 2,4 K. Essendo un sistema a secco, lo spettrometro può funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza preoccuparsi dell'esaurimento dell'elio liquido per il raffreddamento.
Il magnete ha un ingombro molto ridotto e compatto e con un peso di poco superiore ai 140 kg può essere collocato praticamente ovunque, anche in un ambiente di laboratorio affollato.
Gli impulsi a microonde sono creati da un potente AWG e convertiti in frequenze di banda Q. Lo spettrometro è controllato da SpecMan4EPR. Una potente caratteristica del software è il suo motore AWG. Permette facilmente anche ai principianti di creare le forme di impulso a microonde più sofisticate. Il sistema utilizza una moderna elaborazione digitale del segnale per migliorare la sensibilità e le prestazioni.
Per impostazione predefinita, lo spettrometro è dotato di un risonatore Loop-Gap in banda Q ottimizzato per le misure di distanza EPR. Il risonatore può operare in un ampio intervallo di temperatura ( 400 MHz.
---