L’introduzione delle nuove normative legate al settore degli Imballaggi vede il cartone ondulato come materiale tra i favoriti rispetto ad altri prodotti da noi trasformati.
A differenza dei materiali espansi o derivati plastici il cartone, oltre che riciclabile, è biodegradabile al 100%: si distrugge in sostanza da solo e non produce fumi nocivi se incenerito.
E’ costituito normalmente da due superfici di carta, dette “copertine”, che racchiudono l’ondulazione cartacea conferendo stabilità e resistenza all’insieme.
I collanti utilizzati sono tutti naturali derivati da amidi di mais o fecola.
Le tipologie sono ormai infinite ma, sommariamente, possiamo distinguere: una sola ondulazione, alta o bassa (cartone semplice), due ondulazioni combinate alte/basse (cartone triplo) e un insieme di tre ondulazioni (cartone tripla onda) per impieghi specifici ad alta resistenza.
Si tratta di un piede per pallet in cartone riciclabile al 100% che sostituisce i pallet in legno o altri tipi di palletrunner/pallet, è una combinazione di cartone compatto (profili a U) e di elementi di stabilizzazione (anima). La superficie dei profili a U è rinforzata con cartone kraftliner di elevate caratteristiche meccaniche, che offre un alto grado di protezione dall’umidità; può anche essere fornito con una superficie autoadesiva per un assemblaggio più veloce ,possono essere impiegati in diversi modi, in ogni occasione in cui è necessario pallettizzare in maniera moderna. Si adattano, infatti, a tutti i metodi esistenti di pallettizzazione e imballaggio per il trasporto.