Il decorticatore della serie FX è utilizzato per decorticare i semi oleosi (cotone, soia, girasole, ecc.) ad altissima efficienza e produce una formazione di polvere minima, migliorando la capacità produttiva e la qualità del prodotto in uscita.
Il decorticatore della serie FX taglia i semi e separa il mallo e la polpa in modo molto efficiente. Il decorticatore della serie FX è dotato di un alimentatore magnetico a doppio rullo per impieghi gravosi, che evita l'ingresso di particelle metalliche nella macchina DC. I tamburi del decorticatore sono realizzati in acciaio speciale a freddo con coltelli intercambiabili, albero per impieghi gravosi, cuscinetti e alloggiamento per impieghi gravosi.
Grazie all'uso di uno smorzatore di alimentazione regolabile e di un controllo di velocità regolato, si ottiene una velocità di alimentazione accurata e affidabile che si traduce in una produzione costante della macchina.
Nel decorticatore della serie FX, il processo di decorticatura inizia con un alimentatore a rulli regolabile dotato di potenti magneti, progettato per offrire una coerenza e un'uniformità assolute alla portata e controllare anche le particelle estranee.
Secondo il progetto della decorticatrice, il primo seme passa attraverso uno speciale sistema di alimentazione a doppio rullo magnetico e poi cade nel cilindro a doppio rullo per l'operazione di decorticazione.
Dopo l'operazione di decorticazione, la miscela di semi, carne e semi non tagliati passa nel battitore a cestello, dove la carne appiccicosa viene separata con l'operazione di battitura, mentre i semi e i semi non tagliati rimanenti nel processo di decorticazione vengono riciclati con l'operazione successiva, ossia il separatore di densità; ora i semi rimanenti vengono separati facendo cadere la carne e i semi fini sul vassoio dello scuotitore con l'aiuto di un'aspirazione pneumatica all'estremità del vassoio.
---