Finora per fissare i componenti in legno al calcestruzzo sono stati utilizzati ancoraggi a vite, a espansione, bulloni in resina o barre filettate.
L'MMS-TC di HECO® offre un'alternativa a queste soluzioni. È costituito da una filettatura MULTI-MONTI® per calcestruzzo combinata con una filettatura per legno per il fissaggio di componenti in legno. Per prima cosa si esegue un foro del diametro corretto, si inserisce la vite di ancoraggio con un avvitatore elettrico o un trapano, in modo da far penetrare la testa piccola in profondità nel legno. Ciò significa che per tutti gli spessori di legno è sufficiente una sola lunghezza di tassello. L'applicazione del carico nel legno è verificata mediante l'Eurocodice 5. In questo caso, la verifica della piegatura secondo l'ETAG 001 Allegato C, richiesta quando si utilizzano ancoraggi convenzionali, può essere omessa per i carichi di taglio quando si utilizza l'MMS-TC. Oltre a carichi di trazione più elevati, ciò consente anche carichi di taglio trasmissibili significativamente più elevati, che inoltre non dipendono dallo spessore del componente.
Le certificazioni in conformità all'omologazione Z-21.1-1879 per il MULTI-MONTI®-TC si basano sull'ETAG (calcestruzzo) e sull'Eurocodice 5 (connessioni in legno).
CARATTERISTICHE
MULTI-MONTI-TimberConnect -
MULTI-MONTI-TIMBERCONNECT
Azionamento a T
2 filettature, filettature per calcestruzzo e filettature per legno
Acciaio temprato
Zincato lucido
---