Morsetti a staffa rotante, con flangia superiore (A)
I cilindri dei morsetti oscillanti rilasciano il punto di serraggio sul pezzo. In questo modo è possibile cambiare facilmente il pezzo da lavorare. Questo cilindro idraulico a staffa rotante funziona come cilindro di trazione a semplice o doppio effetto, mentre parte della corsa viene utilizzata per ruotare il pistone. Il modello con angolo di rotazione di 0° funziona solo in verticale come cilindro di trazione.
Per garantire una lunga durata, i cilindri sono dotati di serie di un tergicristallo metallico integrato. Per l'alimentazione dell'olio, i cilindri sono dotati di porta filettata e porta manifold con O-ring per canali forati. È possibile scegliere tra modelli a rotazione destra o sinistra con diversi angoli di oscillazione standardizzati. La protezione da sovraccarico integrata protegge il meccanismo di rotazione da danni dovuti al blocco della rotazione o a un montaggio improprio del braccio di bloccaggio.
In caso di rischio di superamento della portata consentita, è necessario interporre una valvola di ritegno a farfalla nella linea di alimentazione dell'olio. Tenere il braccio di bloccaggio quando si stringe o si allenta il controdado per evitare di trasferire la coppia allo stelo del pistone e di danneggiare la guida a sfera. Sono disponibili varianti con angoli di rotazione di 0°, 30°, 45°, 60° e 90°. La pressione di esercizio consentita dipende dalla lunghezza del braccio di serraggio.
Oltre ai bracci di serraggio standard, è possibile montare anche bracci di serraggio speciali. La pressione di esercizio massima di 500 bar non si applica a ciascuna lunghezza del braccio di serraggio. Per informazioni dettagliate sulla pressione di esercizio consentita, consultare la scheda tecnica.
L'attacco filettato o l'attacco del collettore con O-ring possono essere utilizzati per applicazioni specifiche.
---