Descrizione del prodottoLa serie ETT di estrusori a doppia vite è una linea di estrusione industriale progettata per la produzione continua di snack, cereali per la colazione e mangimi per animali domestici. La macchina integra i sottosistemi di alimentazione, estrusione, taglio, riscaldamento, lubrificazione e controllo. Gli azionamenti e i sistemi di dosaggio utilizzano regolazione a frequenza variabile per un processo stabile e regolabile.
ApplicazioniProgettata per lavorare materie prime a base di amido e cereali, incluse farina di mais, farina di frumento, farina di riso e amidi nativi o modificati. Adatta alla produzione di snack estrusi totalmente o parzialmente espansi, cereali e mangimi secchi per animali domestici.
Principio di funzionamentoLe materie prime vengono dosate nell'alimentatore e convogliate alle doppie viti. La co-rotazione delle viti provvede al trasporto, alla compressione e al taglio del materiale. Nelle zone di compressione e miscelazione si sviluppano temperatura e pressione fino a raggiungere lo stato plastificato desiderato. Il materiale viene quindi spinto verso la matrice per la formatura e tagliato in uscita.
Vantaggi principali- Costruzione conforme all'uso alimentare e design igienico per una pulizia facilitata e il controllo delle contaminazioni.
- Parametri di processo regolabili (velocità, temperatura, pressione) per modulare la consistenza e l'espansione del prodotto.
- Elevata precisione di miscelazione e dosaggio per dimensioni e omogeneità costanti.
- Viti in lega resistenti all'usura e cilindro raffreddato ad acqua per maggiore durata e lavorazione di viscosità variabili.
- Funzionamento continuo ad alta produttività adatto a linee industriali.
- Compatibilità con sistemi di automazione; componenti elettrici e pneumatici per l'integrazione nel controllo di processo.
- Flessibilità di ricette e parametri per la differenziazione del prodotto.
Specifiche tecniche / caratteristiche- Famiglia modelli: estrusori a doppia vite serie ETT
- Sottosistemi principali: alimentazione, estrusione, taglio, riscaldamento, lubrificazione, controllo
- Azionamento e controllo: regolazione della velocità a frequenza variabile per alimentatore, vite e taglierina
- Materiale delle viti: lega lavorata appositamente per alta resistenza e resistenza all'usura
- Raffreddamento del cilindro: circolazione ad acqua
- Materiali idonei: farina di mais, farina di frumento, farina di riso, amidi e altre materie a bassa-alta viscosità
- Parametri regolabili: velocità di estrusione, temperatura, pressione
- Tipi di prodotto: in grado di produrre snack estrusi totalmente e parzialmente espansi e mangimi per animali
- Automazione: supporta integrazione con PLC e sistemi di controllo automatizzati; layout lineare per installazione e manutenzione semplificate