Anche se utilizzati principalmente per frantumare le ceneri pesanti secche, i frantoi Magaldi sono progettati per trattare la più ampia gamma di materiali, garantendo la massima affidabilità anche in presenza di condizioni gravose (es. temperature elevate, materiali molto abrasivi).
Per soddisfare i requisiti delle specifiche applicazioni, Magaldi ha sviluppato modelli di diverse dimensioni (27'', 54'', 67'', 81'') a seconda della capacità e della granulometria finale richiesta.
Il frantoio Magaldi è costituito da un albero rotante sul quale sono montate piastre dentate. Man mano che il materiale entra nel frantoio attraverso lo scivolo di ingresso, i denti delle camme rotanti frantumano i pezzi di materiale contro le piastre statoriche. Il materiale frantumato cade, attraverso lo scivolo, in un contenitore di raccolta o su un sistema di trasporto.
La distanza tra le piastre rotoriche e le piastre statoriche può essere regolata per impostare la dimensione massima delle particelle all'uscita del frantoio.