I sistemi VSP nascono per soddisfare la più ampia varietà di richieste nelle applicazioni di pompaggio ad energia solare.
La combinazione della gamma di inverter VASCO Solar – VAriable Speed COntroller alla gamma di pompe sommerse in acciaio inossidabile da 4” a 10” dà vita ad una soluzione di assoluta qualità, unica per affidabilità, varietà e prestazioni.
Qualunque sia la richiesta idrica, esiste sempre un sistema VSP che la possa soddisfare.
VASCO Solar – VAriable Speed COntroller
È il dispositivo in grado di convertire la tensione continua proveniente dai pannelli fotovoltaici in tensione alternata per l’alimentazione della pompa.
La velocità di rotazione della pompa viene costantemente adattata all’irraggiamento disponibile massimizzando così la quantità d’acqua pompata e rendendo possibile il funzionamento anche in condizioni di scarso irraggiamento.
Il dispositivo offre inoltre una protezione completa contro sovratensione, sovracorrente e mancanza d’acqua.
MPPT: sempre la massima potenza disponibile.
Nell’applicazione con pannelli fotovoltaici la funzione MPPT (Maximum Power Point Tracking: inseguimento del punto di massima potenza) consente di massimizzare per diverse condizioni di irraggiamento e temperatura la potenza elettrica ricavata dal pannello ovvero la quantità d’acqua pompata.
Quando l’irraggiamento cresce la pompa incrementa la sua velocità di rotazione e con essa aumenta la portata idrica.