La termocamera Optris PI 640i G7 è progettata specificamente per i processi di lavorazione del vetro nella gamma spettrale G7 (7,9 µm), consentendo misurazioni affidabili della temperatura del vetro. È ora dotata di un’ottica ultragrandangolare da 120°, che permette a una singola termocamera di coprire forni di grandi dimensioni, linee di produzione float e zone di tempra. L'obiettivo presenta un campo visivo di 120° × 100°, rendendo possibile il monitoraggio da bordo a bordo in spazi ristretti. Inoltre, le ottiche intercambiabili con campi visivi che vanno da 15° × 11° a 120° × 100° consentono agli utenti di adattare la copertura in pixel e la distanza di lavoro a ciascuna attività.
Il sensore offre una risoluzione VGA di 640 × 480 con una dimensione dei pixel di 17 µm, garantendo che anche i difetti più piccoli rimangano visibili. La frequenza dei fotogrammi varia da 32 Hz a 125 Hz (in subframe da 640 × 120), consentendo di riprodurre con nitidezza i movimenti rapidi. Un campo visivo medio (MFOV) di 3 × 3 pixel supporta l’analisi di punti di piccole dimensioni, rendendo possibile la misurazione di punti caldi localizzati. Inoltre, una modalità software di scansione lineare trasforma qualsiasi riga del sensore in un profilo di temperatura continuo, consentendo agli utenti di acquisire contemporaneamente sia il profilo che l’immagine termica completa. Questa configurazione sostituisce gli ingombranti scanner a specchio, semplificando l’installazione e la manutenzione e riducendo al contempo l’ingombro complessivo.
La misurazione del vetro si basa sull’emissività, pertanto la banda a 7,9 µm è adatta all’elevata emissività dei tipi di vetro più comuni. Questo allineamento riduce gli effetti della riflettività e della trasmittanza, nonché la sensibilità agli angoli di visione. Nella sua gamma standard, la termocamera misura temperature comprese tra 150 °C e 900 °C, coprendo la maggior parte dei processi di lavorazione del vetro.
---