Gli essiccatori ad adsorbimento con rigenerazione a freddo della serie RAT-40 sono un sistema completo di trattamento dell'aria con prefiltro e postfiltro montati, nonché uno scarico automatico della condensa. Il RAT-40 utilizza un essiccante di alta qualità che rimuove l'umidità dall'aria compressa e assicura un processo di produzione sicuro.
Gli essiccatori ad adsorbimento sono tipicamente costruiti con due serbatoi di essiccazione per rigenerare regolarmente l'essiccante in modo che riacquisti la sua capacità di essiccazione. Il primo recipiente asciuga l'aria compressa in entrata mentre il secondo recipiente viene rigenerato. Ogni recipiente cambia compito quando l'altro recipiente è completamente rigenerato
La versione standard ha un tempo di ciclo fisso con cui i recipienti si alternano con l'adsorbimento e il desorbimento. Così, il fabbisogno di aria di rigenerazione rimane costante.
La versione Superplus è dotata di un controllo di capacità dipendente dal punto di rugiada. Una misurazione continua del punto di rugiada avviene all'uscita dell'aria compressa. Il vaso commuta i compiti solo quando l'essiccante è completamente carico, l'aria di rigenerazione risparmiata in questo modo migliora l'efficienza economica dell'essiccatore.
Vantaggi
Messa in funzione facile e veloce - sistema completo chiavi in mano con componenti coordinati
Aria compressa di alta qualità grazie al prefiltro e al postfiltro montati e alla trappola per il vapore automatica
Minimo ingombro grazie alla struttura compatta
Risparmio di aria di rigenerazione grazie all'accoppiamento con il compressore e al funzionamento intermittente
Riduzione dei costi di esercizio grazie all'adattamento dei tempi di adsorbimento all'effettivo ingresso di acqua (per la versione SuperPlus)
---