RESOLTECH 1400 ECO / 1407 ECO / AC140 è un sistema epossidico-anidrico biobased con acceleratore formulato per processi di polimerizzazione a caldo come pultrusione, avvolgimento di filamenti o stampaggio a pressione.
Il sistema è facile da lavorare e presenta una viscosità e una reattività inferiori a quelle di RESOLTECH 1400.
Ha buone proprietà di impregnazione delle fibre e presenta eccellenti proprietà meccaniche, dinamiche e termiche. Ha un'eccellente resistenza chimica, in particolare agli acidi a temperature fino a 80 °C.
La reattività del sistema può essere regolata variando il contenuto dell'acceleratore. La reattività è estremamente lunga a temperatura ambiente (diversi giorni) e molto breve ad alta temperatura con 2 parti in peso di accelerante (6 minuti a 120 °C). Un post-curing permette di ottenere tutte le proprietà termomeccaniche.
L'indurente 1407 ECO è dosato a 90 parti per 100 parti in peso di resina 1400 ECO. L'acceleratore è dosato tra 0,5 e 2 parti per 100 parti in peso di resina 1400 ECO, a seconda della reattività desiderata. La velocità di reazione e l'esotermia aumentano con il contenuto di acceleratore.
Il post-curing influenzerà la colorazione del prodotto indurito, a partire da 130°C la resina tenderà al marrone, ma le proprietà non saranno influenzate.
Con il 28% di atomi di carbonio biobased nella parte resinosa, l'uso di 1400 ECO ridurrà l'impronta di carbonio delle strutture composite senza compromettere le prestazioni termomeccaniche
28% di biobased nella parte in resina*
Pultrusione, avvolgimento di filamenti, stampaggio a pressione
Eccellenti proprietà di bagnatura su tutti i rinforzi
Pot life regolabile con il contenuto di accelerante
Elevata resistenza meccanica e chimica
TG fino a 140°C dopo il post-curing
Densità dell'impasto
1.2
TG (°C)
145
---