Schenck Process fornisce sistemi di movimentazione e pompaggio della sabbia per l'industria ferroviaria e tranviaria.
Schenck Process ha sviluppato sistemi fissi di movimentazione della sabbia in risposta ai problemi comunemente riconosciuti associati al riempimento delle casse di sabbia nel settore ferroviario e tranviario, tra cui la movimentazione manuale dei sacchi di sabbia e la fuoriuscita del materiale.
Il riempimento delle casse di sabbia o delle tramvie su treni e tram è un fattore importante per garantire il corretto funzionamento del sistema frenante del veicolo e per aiutare la trazione in caso di condizioni di binari scivolosi.
In molti depositi di treni e tram il riempimento della sabbia avviene manualmente, il che può richiedere molto tempo. Una soluzione ideale è l'installazione di una stazione di riempimento statico della sabbia MULTIRAIL® SandPiper di Schenck Process, che pompa pneumaticamente la sabbia da una tramoggia alla sabbiera del treno o del tram.
Il sistema di riempimento fisso MULTIRAIL® SandPiper è azionato da un ugello tipo pompa di benzina utilizzato per i programmi di manutenzione dei depositi. L'operatore deve semplicemente posizionare l'ugello nella sabbiera e aprire la valvola di flusso. La sabbia viene trasferita sotto pressione e l'emissione di polvere viene eliminata da un semplice sistema di scarico. Quando la sabbiera è piena, l'azione della sabbia che copre l'uscita dell'ugello interrompe automaticamente il flusso di sabbia. L'operatore chiude quindi l'alimentazione e rimette l'ugello nella fondina di erogazione. I punti di erogazione locali situati lungo le strade di servizio consentono di riempire le sabbiere contemporaneamente su più strade.
---