La linea di decapanti, disossidanti e disincrostanti Surfatek è costituita da prodotti professionali, composti da miscele di acidi organici ed inorganici.
Vengono impiegati in contesti produttivi e nella manutenzione di impianti, apparecchiature e macchine, per rimuovere strati superficiali e residui di natura inorganica, quali ossidi termici (generati dalla saldatura oppure dai trattamenti termici), ossidi atmosferici (ruggine) ed incrostazioni (di qualsiasi natura).
I decapanti Surfatek possono essere liquidi, oppure addensati:
i decapanti liquidi vengono utilizzati immergendo i pezzi da trattare all’interno di vasche realizzate in materiale idoneo, oppure possono essere impiegati manualmente per mezzo di pennelli, spazzole e spruzzatori.
i decapanti in gel vengono invece impiegati per rimuovere gli ossidi termici generati dalla saldatura da superfici verticali di grandi manufatti di acciaio inox.
Tutti i decapanti, successivamente al trattamento, devono essere risciacquati abbondantemente con acqua; consigliamo, nel caso di trattamenti di ferro, acciaio e ghisa, di neutralizzare l’acidità residua presente sulla superficie con un passivante alcalino Surfatek, come ad esempio PROTEK DIP CA oppure SPRAY TEK 893 P.
Questo impedirà che, nel breve termine, si riformi la ruggine.