Ottenere immagini dettagliate è un obiettivo comune a tutti gli operatori di controlli non distruttivi (NDT). A seconda delle configurazioni, del rumore o degli effetti di retrodiffusione, possono verificarsi disturbi nei risultati e nelle interpretazioni.
Per ridurre tali effetti, gli ingegneri di ICM hanno sviluppato uno specifico collimatore regolabile che consente di ridurre manualmente il fascio di raggi X emesso dai modelli CP120B e CP160B. Il collimatore focalizza con precisione il fascio di raggi X sul bersaglio e, così facendo, riduce l’effetto del rumore e gli effetti di retrodiffusione, migliorando al contempo la penetrazione.
Questo collimatore può essere montato sui modelli CP120B e CP160B tramite un supporto specifico da posizionare sui generatori.
Dimensioni (chiuso) - mm - 125 x 125 x 16,5
Peso - Kg - 0,4
Spessore del piombo - mm - 0,5
Penetrazione nell’acciaio (CP120B) - mm - 33 (a 20 cm)
Penetrazione nell’acciaio (CP160B) - mm - 45 (a 20 cm)
---