I materiali magnetici semiduri comprendono tutte le leghe la cui coercitività è compresa tra quella dei materiali magnetici morbidi e quelli magnetici duri in termini di coercitività. Queste leghe sono ideali per applicazioni che richiedono magneti permanenti in forma di nastri, barre e fili o che richiedono la produzione di pezzi stampati, piegati e lavorati.
I materiali semiduri includono VACOZET®, MAGNETOFLEX®, CROVAC® (Isotop e Anisotop), SENSORVAC®, e SEMIVAC®.
VACOZET si riferisce ad una lega magnetica semidura composta da cobalto, ferro e nichel. VACOZET viene utilizzato preferibilmente in relè bistabili ed elementi di visualizzazione.
MAGNETOFLEX si riferisce ad una lega magnetica permanente composta da cobalto, ferro e vanadio. Le applicazioni tipiche di questa lega sono motori, aghi della bussola e tachimetri.
CROVAC è un gruppo di leghe magnetiche permanenti composte da ferro, cromo e cobalto. La lega è disponibile in due versioni: Isotop e Anisotop. CROVAC ha costi delle materie prime più bassi rispetto ad altre leghe di questo gruppo.
SENSORVAC e SEMIVAC sono leghe prive di cobalto composte da ferro e nichel. Sono fabbricati sotto forma di nastro e filo e sono utilizzati nei sistemi elettronici di sorveglianza degli articoli (EAS).
---