AZ spa

Chi siamo

La storia AZ inizia nel 1953, anno di fondazione di Zanrosso. L’azienda si distingue nella produzione di torni per lavorazioni su dischi e tamburi e più in generale per i sistemi frenanti di autoveicoli. Nel 1976 nasce Tecnodue, che successivamente cambierà il nome in AZ, specializzata in attrezzature per autofficina come elevatori a due colonne e analizzatori gas di scarico, che fin da subito si conquista un ruolo di primo piano a livello mondiale nella produzione di macchine utensili per la ricostruzione dei motori marini e ferroviari. Gli anni successivi vedono l’affermazione di AZ come leader nella produzione di rettificatrici per alberi a gomiti per il settore energetico, locomotive e marino con la produzione di macchine per la rettifica di alberi fino a 14 metri di lunghezza. L’azienda ha venduto finora oltre 3000 rettificatrici per alberi a gomiti e cilindri e per questo la si può definire come “specialista dell’albero a gomiti”. Nel 2006 inizia la produzione di macchine dedicate al settore aerospace, il campo di azione viene allargato anche a questo importante segmento. AZ si rinnova completamente e passa dalla costruzione in serie di rettificatrici all’ideazione e realizzazione di vere e proprie soluzioni di rettifica, ovvero macchine complete create in base alle specifiche esigenze dei singoli clienti. AZ è un’azienda certificata ISO9001. AZ è oggi presente in più di 90 paesi nel mondo e vanta un numero di clienti qualificati in continua crescita, grazie alla sua capacità di osare e reinventarsi per mercati in continua evoluzione.

Flessibilità e personalizzazione

La mission di AZ è di progettare e costruire macchine di rettifica su misura per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente e risolvere particolari problemi di rettifica di pezzi di forma complessa. AZ garantisce una tecnologia d’eccellenza, grazie a un team esperto e agile che offre un sistema integrato di soluzioni all’avanguardia.

- PROGETTA SU MISURA PER IL CLIENTE E DÀ RISPOSTE IN TEMPI RAPIDI

- GARANTISCE LA RESPONSABILITÀ DIRETTA IN TUTTE LE FASI DEL PROCESSO PRODUTTIVO

- RIDUCE I TEMPI DI CONSEGNA

- OFFRE SERVIZI DI ASSISTENZA RAPIDI ED EFFICIENTI

L’innovazione come bussola

La cultura dell’innovazione è da sempre al centro della visione imprenditoriale di AZ. Cultura dell’innovazione significa collaborare con le Università, investire in ricerca, condividere conoscenze ed esperienze con clienti e personale interno per migliorare sempre i prodotti, i servizi e l’assistenza. AZ offre un sistema integrato di tecnologie e servizi che permette di offrire prodotti tecnologicamente avanzati e affidabili. Concentrarsi sul valore aggiunto per il cliente, sull'alta affidabilità dell’organizzazione, su una produzione veloce ed efficiente. Queste sono le basi del lavoro quotidiano di AZ.

Efficienza nell’ingegnerizzazione

Perseguiamo sempre più l’obbiettivo di portare efficienza nell’ingegnerizzazione delle macchine, della tecnologia e dei servizi. Abbiamo le competenze, l’esperienza e soprattutto la metodologia per aiutare i nostri clienti a migliorare i loro processi e renderli sempre più efficienti ed efficaci.

STUDIO DEL PEZZO: AZ dispone di un team di progettisti esperti orientati al problem solving. Risolvono particolari problemi legati alla rettifica di pezzi di forma complessa.

PROGETTAZIONE DELLA MACCHINA: Creiamo soluzioni specifiche ad ogni tipo di pezzo. La macchina è disegnata assieme al cliente cercando di capire assieme particolari problemi di rettifca. La componentistica delle macchine è scelta tra i fornitori top a livello mondiale.

CICLI DI LAVORO SU MISURA: Sviluppo di cicli speciali per diverse operazioni di rettifica.

TEST E COLLAUDI FUNZIONALI: Test e collaudi a seconda delle esigenze del cliente. Test geometrici, test di capacità e ripetibilità, secondo le norme ISO 9001-9100.

I nostri valori

.