caselli group spa

Chi siamo

Situata a San Giovanni al Natisone, Caselli Group è al servizio dell'industria del legno dal 1920: fornisce macchine e sistemi completi di lavorazione, garantendo ai clienti soluzioni integrate chiavi in mano, grazie all’impegno costante nell’ideazione, progettazione e costruzione dei componenti.

L’azienda è composta da un preparato reparto commerciale, costantemente aggiornato sulle novità del settore, che opera nel mercato internazionale in modo dinamico. La professionalità di Caselli Group si estende anche nella fase post-vendita: il negozio aperto al pubblico fornisce ricambi ed accessori delle migliori marche e dà assistenza nella scelta delle soluzioni migliori in base alle esigenze dei clienti.

Inoltre uno staff di tecnici specializzati effettua il servizio di pronto intervento domiciliare, sia in Italia che all'estero. Tutto questo fa della Caselli Group un partner dinamico, con tutta l'esperienza di cui avete bisogno!

1920 : Anno della fondazione della società Caselli Fortunato, con sede a San Rocco (UD) inizialmente, trasferita in seguito nel centro di Udine in Via Savorgnana.

1947 : Viene depositato il brevetto per il marchio di impresa Caselli Fortunato e Figlio.

ANNI '50 : Sino alla metà degli anni ‘50 il comparto del legno si basa su aziende artigianali a conduzione familiare e dotate di macchinari semplici.

Alla fine degli anni ‘50 nascono alcune realtà industriali, in cui vengono impiegati fino a 150 operai: è proprio lì che l’azienda Caselli inizia a fornire non solo utensili, ma veri e propri macchinari sofisticati, alcuni progettati su misura per le nascenti necessità di ditte che iniziano ad affacciarsi sui mercati internazionali.

1966 : Il “Triangolo della Sedia” comincia ad espandersi e il 01 settembre 1966 apre la filiale diSan Giovanni al Natisone, che si trova a competere con altri 3 realtà già presenti sul territorio. Forte dell’esclusiva nella vendita dei prodotti a marchio “L’Invincibile” ben presto si ritaglia una posizione d’eccellenza.

ANNI '70 : Tre giovani dipendenti impiegati chi nelle vendite, chi nella contabilità della filiale, diventano prima soci di fatto e poi con l’acquisizione vera e propria di una parte delle quote della società prendono in mano il controllo dell’azienda, che diventa autonoma. Nasce così la Caselli Federico Spa, spostandosi nella sede attuale nell’ottobre 1979.

ANNI '80

Si avviano innovazioni tecnologiche profonde per soddisfare le nuove esigenze dettate dal rapido sviluppo economico. Caselli Group inizia a progettare macchinari destinati alla produzione di massa, ma senza perdere l’eccellente qualità tipica delle lavorazioni artigianali in piccola scala. Grazie ad una preziosa e pluridecennale collaborazione con un’azienda locale la CASELLI avvia dal nulla una fabbrica per la produzione di sedie a Canton, fornendo 13 container di macchinari già preparati e pronti all’uso completi di utensili, sagome e quant’altro necessario per iniziare la produzione dopo solo 15 giorni l’arrivo delle macchine sul posto. Nel 1982 partecipa come espositore alla prima fiera internazionale, l’INTERBIMALL di Milano.

ANNI '90 : Caselli Group esporta all’estero la propria competenza, aprendo le porte a nuovi mercati internazionali, forti della tecnologia all’avanguardia e, soprattutto, del prezioso know-how che solo l’esperienza e la passione sanno dare. I primi mercati sono quelli di Spagna, Francia e Portogallo e caduto il muro di Berlino l’azienda volge il proprio sguardo anche all’Est Europa. La dimensione aziendale cresce, così come cresce la presenza diretta della Caselli con personale di madrelingua in vari paesi: Cipro, Bulgaria, Ex Jugoslavia, Ungheria, Usa….


La collaborazione con un’importante ditta produttrice di robot antropomorfi mette la Caselli a contatto con un più ampio mercato (non solo sedie e massiccio) portandola ad esportare la propria competenza fino in Australia.

2003

La ditta diventa Caselli Group Spa dopo un avvicendamento ai vertici e dopo quasi cent’anni di storia, e trova linfa vitale e nuovi stimoli grazie all’ingresso della nuova generazione.

OGGI

Caselli Group Spa è il punto di riferimento per i macchinari della lavorazione del legno: macchine nuove progettate e realizzate ad hoc, in linea con le innovazioni tecnologiche del settore, fornitura di macchinari usati ricondizionati e non, manutenzione ed interventi sulle macchine usate e assistenza tecnica specializzata su scala internazionale.
La filosofia di Caselli Group è la stessa dal 1920: fornire soluzioni di elevata qualità. Quasi cent’anni di impegno costante nello studio, progettazione, costruzione e fornitura di macchine e sistemi su misura, destinati ai vari settori dell’industria del legno.

I nostri valori

.