• Azienda
  • Prodotti
  • Cataloghi
  • News & Trends
  • Fiere

EUROCOLD srl

Chi siamo

Nata come costruttrice di impianti refrigeranti per impianti di lavaggio a ultrasuoni, nel 1992, con la sua prima linea di lavaggio a ultrasuoni PLURITANK, l’azienda sceglie di investire la propria conoscenza e creatività nelle soluzioni proprie per il lavaggio industriale. Ma è nel 1995 che inizia la rivoluzione con il primo sistema di lavaggio monocamera.

Negli anni successivi EUROCOLD affina e sfrutta le proprie conoscenze e capacità fino a far nascere, nel 2000, la TermoVide®, una nuova linea di sistemi di lavaggio a camera singola, con l’obbiettivo di abbattere costi di produzione, consumo energetico ed impatto ambientale; oltre ad offrire soluzioni e processi innovativi che sfruttano appieno le potenzialità della macchina garantendo risultati eccezionali anche su prodotti complessi. La linea a camera singola da allora è in continua evoluzione, arricchita da nuovi modelli e tecnologie senza tralasciarne il design e la versatilità.

Durante lo sviluppo del progetto TermoVide® l’azienda lavora anche su altri fronti e tra il 1998 ed i 1999 sviluppa la prima laccatrice multistrato della linea LAC.

La laccatrice nella sezione di lavaggio utilizza la tecnologia dei lavaggi a ultrasuoni Pluritank, mentre nella sezione di laccatura utilizza il procedimento ad immersione.

La fase di polimerizzazione delle lacche avviene in un forno in continuo.

La macchina, progettata per la laccatura in massa di lenti da sole, lenti oftalmiche stock e visiere, è in grado di lavorare con tutti i tipi di lacca applicabili per immersione.

A completamento della linea per il processo di laccatura, nel 2001 sviluppa la macchina Stripping.

Nel 2006 nasce V80+ pensata per arricchire la linea delle monocamera con macchine TermoVide® “entry level” utilizzante la stessa tecnologia ma semplice da usare.

La semplicità sia di utilizzo che di processo di queste unità si affianca quindi all’elevato grado di evoluzione e personalizzazione offerto dalla serie “EU2000”.

L’azienda cambia sede nel 2008, trasferendosi nell’attuale edificio di Tezze sul Brenta.

Fedele al proprio spirito di innovazione e per esprimere al meglio la professionalità dell’azienda non solo attraverso i propri prodotti anche lo stabile, così come l’organizzazione produttiva e le macchine di officina sono in continua modernizzazione.

La certificazione ISO 9001 ottenuta nel 2010, che certifica il controllo organizzativo di tutti i processi aziendali, è parte del percorso messo intrapreso dall’azienda per consolidare la fiducia clienti acquisiti e che verranno.

EUROCOLD, caratterizzata dal suo spirito dinamico e rivolto al futuro, entra nell’Industria 4.0 nel 2013 creando un software dedicato e personalizzabile da installare su tutte le sue macchine, accrescendo così la qualità del proprio servizio tramite teleassistenza e accrescendo il tempo di utilizzo e l’efficienza delle macchine (tramite la raccolta dati, e la conseguente analisi dei valori, ne è stato possibile migliorare i processi).

Nel 2015 EUROCOLD realizza il suo impianto più grande: V1700. Appartenente alla famiglia TermoVide®, è la più imponente del suo genere: 1.900x8.300x3.020 mm; queste le dimensioni della monocamera specificatamente studiata per il lavaggio di cilindri oleodinamici.

Ma l’eccellenza è un processo che non finisce mai

I nostri valori

Innovazione e ricerca

Guidata da un forte spirito di innovazione EUROCOLD ha scelto di differenziare la produzione, sviluppando la propria tecnologia e soprattutto, visione nel settore del lavaggio industriale. Per inccrementare le proprie comopetenze e dunque saper rispondere in maniera sempre più efficace alle richieste el mercato, l'azienda ogni anno investe importanti risorse in Ricerca e Sviluppo, sia per nuovi progetti che per la formazione del personale.

Tutela dell'ambiente

EUROCOLD presta un'attenzione particolare alla tutela dell'ambiente: ottimizzare l'utilizzo delle risorse naturali, come energia elettrica, gas e acqua, è uno degli obiettivi primari del reparto Ricerca e Sviluppo.

Soddisfazione e servizio clienti

L'azienda è estremamente attenta all'uso delle moderne tecnologie che possono permettere di fornire supporto in temo reale. Ma in EUROCOLD tutto queto è fatto dalle persone. I clienti meritano infatti un team esperto, dinamico e professionale che sappia rispondere prontamente a dubbi o richieste senza risponditori automatici, tutorial online, frasi standard: semplicemente persone che rispondo a bisogni reali.

Certificazioni

EUROCOLD ha ottenuto la certificazione ISO 9001 al fine di raggiungere riconosciuti standard internazionali che certifichino la qualità della gestione aziendale: Ciò comprende tutte le attività, per assicurare che vengano soddisfatti le necessità e i desideri del cliente. EUROCOLD dispone anche della certificazione FGAS che la abilita all'utilizzo e alla gestione dei gas fluorurati.

Prodotti globali, soluzioni flessibili

La capacità di generare un'idea e di poterla progettare e realizzare inbteramente all'interno dell'azienda, come avviene per tutti i prodotti, permette di offrire al cliente unità per il lavaggio industriale "di serie", ma che possono essere in parte sviluppate ed evolute per incontare necessità anche mokto specifiche. Raggiungere soluzioni avanzate per le esigenze anche di un singolo cliente rappresenta una grande dimostrazione del valore del nostro know-how

Produzione locale, mentalità internazionale

Inb oltre 25 anni di attività, l'azienda ha ampliato sempre più la propria presenza commerciale, passando da una clientela prettamente nazionale sino a raggiungere tutti i mercati internazionali. Oggi il 75% della prouzione è venduta e distribuita all'estero