Giovenzana International B.V.

Chi siamo

LA STORIA

Fondata in Italia nel 1952, Giovenzana ha progressivamente consolidato la propria esperienza nel campo dei componenti di sicurezza per le tecnologie industriali. Negli anni '70 Giovenzana ha iniziato il suo percorso di internazionalizzazione espandendosi in nuovi mercati europei e internazionali.
La progressiva espansione nel mondo coincide con una crescente diversificazione della gamma di prodotti legata alla ricerca di nuovi settori economici. Con 70 anni di esperienza, Giovenzana ha focalizzato la sua strategia sulla creazione di prodotti innovativi e affidabili in grado di anticipare le esigenze del mercato.

RETE VENDITA GLOBALE

Giovenzana vende in 75 Paesi e sviluppa componenti in conformità agli standard europei e internazionali. Giovenzana esporta in tutto il mondo e gestisce i propri clienti attraverso una rete commerciale globale competente e disponibile. Il rapporto commerciale con i clienti è facilitato da un sistema logistico strutturato e dalla presenza di un sito web aggiornato che accompagna il cliente nella scelta consapevole del prodotto giusto.

POLITICA DELLA QUALITÀ E DELL'AMBIENTE

L'attenzione alla qualità dei prodotti, la ricerca innovativa e lo sviluppo continuo di nuovi progetti da parte del nostro reparto R&S rappresentano il nostro impegno quotidiano. Il successo commerciale di un prodotto è il risultato finale degli sforzi congiunti di tutte le risorse umane che operano all'interno di una struttura organizzativa incentrata sulla qualità.
Sviluppiamo componenti per varie applicazioni monitorando attentamente i nostri processi (ISO 9001:2015), prestiamo inoltre particolare attenzione all'ambiente (ISO 14001:2015) e alla sicurezza e al rispetto dei nostri dipendenti (ISO 45001:2018). Tutti i prodotti sono di qualità certificata e seguono le linee guida Rohs, Pfos, Raee e Reach.

DIPARTIMENTO RICERCA E SVILUPPO

Il reparto R&S è composto da esperti tecnici, ingegneri altamente qualificati, progettisti e ricercatori in grado di soddisfare le esigenze tecniche dei clienti. Il reparto R&S lavora in modo graduale, partendo dalla progettazione del prodotto, passando per le varie fasi di prototipazione, verifica e collaudo, fino al prodotto finale. Tutte queste attività sono svolte con la massima gestione della qualità per soddisfare le specifiche di prodotto più severe e restrittive.
L'utilizzo di programmi di progettazione avanzati, di macchine per la prototipazione e di tutte le attrezzature tecniche del nostro laboratorio di prova consente all'azienda di sviluppare nuove tecnologie creando dispositivi con le specifiche più elevate. Il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo collabora attivamente con il Consorzio Intellimech, un consorzio privato di piccole, medie e grandi imprese focalizzato sulla ricerca interdisciplinare nel campo della meccatronica. Da due anni una nostra risorsa lavora in JOiiNT LAB, il laboratorio congiunto nato dall'accordo tra l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Intellimech, consorzio di ricerca meccatronica promosso oltre 10 anni fa da Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo.
JOiiNT LAB opera sui temi della robotica e della meccatronica per applicazioni nell'industria: le attività si svolgono nella sede genovese di IIT e nel campus di Kilometro Rosso, con l'obiettivo di rafforzare con l'innovazione il sistema industriale del Paese.
Un nuovo team, il nuovo Dipartimento Innovazione Digitale, si è insediato nella nuova sede di Studio e Sviluppo del Kilometro Rosso Innovation District, l'ecosistema dell'innovazione dove le grandi idee diventano business. Kilometro Rosso è uno dei principali distretti europei dell'innovazione. È il luogo di incontro tra ricerca e impresa: una struttura funzionale a generare sinergie tra attività imprenditoriali, centri di ricerca, laboratori, servizi professionali e alta formazione. Oltre a disporre di una risorsa stabile nel laboratorio congiunto, Giovenzana ha costituito un nuovo team nell'Innovation District di Kilometro Rosso, uno dei principali distretti europei dell'innovazione e luogo di incontro tra ricerca e impresa. Il nuovo Digital Transformation Department è a tutti gli effetti una nuova branca del dipartimento R&D di Giovenzana che si occupa di innovazione e digitalizzazione e ha iniziato a lavorare prima sull'evoluzione della gamma di prodotti standard per poi passare all'ideazione e alla sperimentazione di progetti futuristici.

LA PRODUZIONE

Le soluzioni offerte da Giovenzana derivano dalla profonda conoscenza delle esigenze dei dispositivi elettrici industriali e sono conformi a tutti gli standard internazionali in materia. Dal 1952, Giovenzana crea, progetta e produce soluzioni di sicurezza in grado di soddisfare le esigenze dei clienti nelle loro aree di business:

- Sistemi di movimentazione;
- Automazione industriale;
- Tecnologia per ascensori e scale mobili;
- Apparecchiature Atex e IECEx.

UNITÀ PRODUTTIVE

Giovenzana International B.V. ha quattro stabilimenti produttivi. Lo storico stabilimento in Italia, altri due in Ungheria e il nuovo stabilimento in Brasile.

UNITÀ LOGISTICHE

Giovenzana, per rispondere al mercato e alle sue diverse esigenze, ha creato un'organizzazione globale in continua evoluzione per coprire il territorio in diversi centri.

I nostri valori

MISSION

Qualità, competenza e soluzioni di sicurezza hanno guidato il lavoro quotidiano di Giovenzana, con l'obiettivo di sviluppare i migliori prodotti per tutte le esigenze del mercato. Oggi i suoi prodotti di alta qualità sono riconosciuti in tutto il mondo. Giovenzana punta alla sostenibilità ambientale e all'efficienza energetica. La missione di Giovenzana è la sicurezza prima di tutto, offrendo esperienza e competenza nella progettazione di dispositivi di sicurezza affidabili, ergonomici e intuitivi. La sua missione è anticipare le diverse esigenze del mercato per diventare un punto di riferimento per i suoi clienti. L'obiettivo è creare un legame continuo tra il mercato e l'azienda.

L'INNOVAZIONE

Sviluppo, progettazione e produzione si fondono per raggiungere un obiettivo comune. I prodotti Giovenzana sono il risultato dell'innovazione, dell'esperienza e dell'applicazione quotidiana delle nostre competenze tecnologiche. Nel corso degli anni, l'azienda ha progettato costantemente nuove soluzioni, sviluppando nuove tecniche e aumentando la sicurezza dei propri prodotti.

La nostra presenza nel mondo