Nettuno

Chi siamo

La nostra storia inizia nel 1970 in provincia di Bergamo ad opera di Battista Fratus, che, dopo aver lavorato in un’azienda chimica del territorio, getta il cuore oltre l’ostacolo e dà forma e sostanza al suo sogno: creare un’azienda propria, capace di generare benessere condiviso attraverso il lavoro.

Sono trascorsi più di 50 anni da allora, anni in cui l’azienda ha sempre agito con intraprendenza e capacità di rinnovamento per rispondere alle sfide del mercato, coniugando tradizione ed innovazione e riuscendo ad imporsi come leader nel settore dei lavamani professionali.

Oggi, alla guida dell’impresa, si affiancano gli esponenti della seconda e terza generazione, che supportati da uno staff di capaci e fidati collaboratori, continuano sul sentiero tracciato, interpreti di una visione imprenditoriale che coniuga passione, tecnologia e capitale umano, capace di conciliare l’utile economico con la solidarietà e l’attenzione al territorio, valori ancora oggi alla base delle scelte aziendali.

I nostri valori

E’ sulla creazione di valore che Nettuno affonda le sue radici ed è da esso che si sviluppa il programma di sostenibilità che la guida, un programma teso a mantenere un equilibrio tra profittabilità economica, tutela dell’ambiente ed equità sociale.

La sensibilità ambientale dell’azienda ha portato ad un approccio pragmatico che si traduce in scelte ecologiche vere, azioni concrete per la riduzione dell’impatto ambientale attraverso un uso corretto e responsabile delle risorse naturali, un contenimento dei consumi energetici, una politica di gestione dei rifiuti che va dalla loro riduzione al loro riutilizzo, per perfezionarsi con l’uso di imballi riciclati e riciclabili, concludendo con un progressivo sviluppo di prodotti derivanti da economia circolare.

Nettuno si impegna a sviluppare, produrre, distribuire e vendere prodotti innovativi di alta qualità, attraverso comportamenti etici, garantendo la sicurezza e la salute dei dipendenti, dei clienti e dell’ambiente in cui svolgono le loro attività e implementando tutti i mezzi necessari per conformarsi alle disposizioni legali e normative in materia di salute e sicurezza.

La promozione di una cultura etica e di conformità è al centro delle priorità della Direzione Generale, che ha voluto formalizzare il proprio impegno attraverso un codice etico che fa leva sui valori di onestà, trasparenza e integrità morale che da sempre caratterizzano la società.

Tale documento è un insieme di principi e di regole di comportamento che l’azienda ha deciso di adottare e alla cui osservanza sono tenuti tutti i membri dell’azienda stessa – management e dipendenti – i clienti, i fornitori e tutti i collaboratori esterni con cui collaboriamo regolarmente.