Operval Srl

Chi siamo

"Da oltre 75 anni la nostra è una storia di tecnologia e di meccanica - Oggi mettiamo tutta la nostra esperienza per garantire comfort lavorativo agli operatori del Movimento Terra."

Nel 1947 Luigi Prando apre ad Aosta una piccola officina per la riparazione di biciclette e motocicli. Siamo nel secondo dopoguerra e la voglia di ripartire non manca di certo nel cuore e nella testa di Luigi che negli anni ’60 ha già cambiato sede e ampliato i suoi servizi, dedicandosi anche alla riparazione di auto e mezzi agricoli. L’attività passa in quegli anni nelle mani di Antonio, il figlio di Luigi ed è pronta per raggiungere nuovi traguardi.

Nel 1975 le officine Prando cambiano nome, diventando Operval.

La terza generazione Prando fa il suo ingresso nella società nel 2005 con Andrea e Lorenzo che, particolarmente interessati all’elettronica, affrontano la sfida di realizzare macchinari radiocomandati per il movimento terra.

Nel 2016 inizia il processo di internazionalizzazione con la presentazione del Dumper PL10 al Bauma, la più grande fiera mondiale nel settore delle costruzioni. Questo macchinario riscuoterà successo anche al SaMoter nel 2017 e nuovamente al Bauma del 2019.

Dal 2019 l’azienda è iscritta ad Unacea, l’Unione italiana macchine per costruzioni.

Ad oggi sono 3 i brevetti che Operval ha depositato negli ultimi anni.

"Lavoriamo ai nostri progetti con dedizione e impegno, affiancando alla nostra competenza di meccanici un’accurata ricerca tecnologica e uno sguardo proiettato al futuro del settore del movimento terra.

La nostra esperienza è maturata come officina di riparazione meccanica partner dei più grandi costruttori di macchine da cantiere presenti sul mercato internazionale.

Questo ci ha portato a ideare soluzioni innovative per offrire comfort lavorativo, sicurezza e facilità di manovra agli operatori del settore del movimento terra.

Ogni modello Operval è una soluzione versatile e al tempo stesso affidabile; una macchina che puoi manovrare con agilità e di facile manutenzione. Un alleato fedele e instancabile, con cui lavorare soprattutto nelle gallerie e nelle miniere, nei territori montuosi e in tutti i terreni più impervi.

Desideriamo garantire efficienza, massima qualità operativa e durata nel tempo. Per questo offriamo un servizio di assistenza di prim’ordine su tutte le nostre macchine, fornendo tempestiva disponibilità dei ricambi e manutenzioni programmate."

I nostri valori

MISSION

Mezzi sempre più efficienti e sicuri e soluzioni tecniche sempre più dedicate sono il tratto distintivo con cui la Operval vuole progettare il futuro del movimento terra.

VISION

Sempre pronta ad affrontare nuove sfide, la Operval desidera scrivere capitoli importanti nella storia dello sviluppo tecnologico del movimento terra, trasformando l’innovazione in una tradizione del marchio.

VALORI

Made in Italy, Innovazione, Miglioramento continuo, Lavoro di squadra, Rispetto per le persone