Penta Srl

Chi siamo

L’esperienza come base per l’innovazione

Dal 1977 Penta è specializzata nella produzione di valvole a sfera a sedi metalliche per condizioni di esercizio critiche come:

alte temperature (fino a +700°C)

basse temperature (fino a -196°C)

servizi abrasivi

servizi pericolosi

Da ormai 40 anni cooperiamo con i nostri clienti per identificare la costruzione più adatta alle reali condizioni di esercizio, rendendo disponibili soluzioni tecnologiche uniche nel settore ed elevante competenze tecniche.

L’azienda, a completa conduzione privata, punta alla continua innovazione nel campo della produzione di valvole a sfera, grazie ad uno staff giovane e tecnicamente preparato e a costanti attività di ricerca, realizzate allo scopo di allungare la vita in servizio dei nostri prodotti ed identificare nuove soluzioni tecniche.

I nostri valori

Qualità ed affidabilità

Penta Srl ritiene indispensabile conciliare la piena soddisfazione del cliente con la salvaguardia dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento. A tal fine negli ultimi anni l’azienda ha lavorato con l’obbiettivo di proteggere l’ambiente e migliorare la sicurezza dei propri prodotti.

Settori di applicazione

Penta si occupa della produzione di valvole a sfera che hanno diversi settori di applicazione.

Raffinerie – è il settore di interesse principale dell’azienda dove sono presenti alte temperature e alte combinazioni di pressione/temperatura. Per questo settore, le caratteristiche uniche di autolubrificazione delle sedi metalliche in Pentafine rendono disponibili soluzioni che non hanno confronti sul mercato, assicurando l’assenza di grippaggi delle sedi e il conseguente bloccaggio delle valvole sia nel caso di alte frequenze di manovra come per valvole poco manovrate.

Industria petrolchimica – Per questo tipo di azienda, che richiede temperature di esercizio sempre più alte, Penta propone le valvole a sedi metalliche SAT(link alla pagina prodotto), equipaggiate con sedi in Pentafite. I bassi coefficienti di attrito delle sedi in Pentafite permettono superiori caratteristiche di affidabilità rispetto ad altre soluzioni con sedi metalliche

Centrali Termoelettriche – In questo tipo di azienda dove il vapore surriscaldato e l’acqua alimento ad alta pressione sono tipiche applicazioni del settore, Penta propone l’utilizzo di valvole a sfera anche in posizioni generalmente occupate da altre tipologie di valvole.

Industria Generale – Comprende le applicazioni a media temperatura (fino a 350°-400°) per le quali è stato sviluppato appositamente il modello AP, soluzione più economica rispetto alle stesse valvole nel modello SAT

Ricerca – E’ il settore dove dominano temperature estreme, fluidi abrasivi, condizioni costruttive particolari e dove Penta propone soluzioni uniche e di avanguardia.

Certificazione aziendale

Oltre alla certificazione del sistema di gestione per la qualità in accordo alla norma ISO 9001:2008 (acquisita fin dal 2003) l’Azienda ha ottenuto nel 2014 la certificazione del sistema di gestione per l’ambiente secondo la ISO 14001:2004 a conferma del costante impegno rivolto a migliorare la qualità dei prodotti e la professionalità del servizio, nel rispetto dell’ambiente.

Il documento di Politica Aziendale di Penta Srl è disponibile su richiesta.