Sordi SRL

Chi siamo

Fondata nel 1881 da Melchiorre Sordi, gioca fin dalla nascita un ruolo di primo piano nel mondo del latte per la sua attività di ricerca e di proposta di soluzioni innovative.

La Sordi è la prima azienda in Italia a produrre caglio liquido, seguendo la nuova tecnologia che si andava affermando nell’ultima metà dell’800 in Francia e in Nord Europa e inizia la produzione dei primi macchinari.

La Sordi partecipa all'esposizione universale EXPO Parigi nel 1900 dove espone i macchinari di propria produzione per la lavorazione del latte (scrematrici, macchine per la fabbricazione del ghiaccio), caglio, prodotti chimici e coadiuvanti tecnologici.

L’azienda prosegue per tutto il XX secolo la propria attività di sviluppo ed innovazione: a Melchiorre, Cavaliere del Lavoro nel 1919, succedono il figlio Carlo che prosegue l’attività anche durante due guerre mondiali e, negli anni ’50, il nipote Mario.

Le macchine e gli impianti Sordi ottengono importanti riconoscimenti in tutto il mondo; la Sordi è protagonista indiscussa delle innovazioni che hanno caratterizzato il mondo lattiero caseario: dallo sviluppo delle prime linee per latte UHT STERIPLAK dei primi anni 60 alle macchine continue per la produzione di pasta filata REINFORM; dalle caldaie di coagulazione POLIMEC all’introduzione dell’automazione e meccanizzazione nei processi produttivi degli anni 70.

Il XXI secolo vede l’azienda ancora protagonista, la gamma produttiva si amplia includendo ulteriori comparti del settore alimentare.

Francesca, Cristina e Federica Sordi proseguono l’attività nel rispetto dei principi che fin dall’inizio hanno ispirato la missione del fondatore: innovazione, competenza e affidabilità.

I nostri valori

Nella sede di Montanaso Lombardo, 30 km a sud da Milano, Sordi progetta e realizza i

macchinari e gli impianti destinati al mercato nazionale e internazionale.

Gli uffici e l’officina occupano una superficie di circa 8.000 m2, di cui 4.000 coperti.

Un team di tecnici specializzati segue il Cliente in ogni fase progettuale con accuratezza e competenza, consigliando ai clienti le migliori soluzioni per le proprie esigenze.

La progettazione delle macchine e degli impianti avviene all’interno dell’azienda nel rispetto dell’esperienza acquisita in più di un secolo e delle più aggiornate competenze in termini di risparmio energetico, sanificabilità e prestazioni; anche l’automazione viene sviluppata internamente da esperti elettronici e informatici per garantire flessibilità e rapidità nelle risposte.

La realizzazione delle macchine e l’assemblaggio degli impianti avvengono nella nostra sede. L’Azienda è certificata ISO 9001:2015 e soddisfa i requisiti Qualità per la saldatura ISO 3834.

Personale specializzato Sordi esegue il montaggio degli impianti, nonché l’avviamento e il collaudo degli stessi. Se richiesto può fornire supporto tecnologico per la produzione di differenti formulazioni alimentari.

La nostra presenza nel mondo