TESEO

Chi siamo

TESEO nasce nel 1988 e si caratterizza immediatamente come un’azienda pioniera, innovativa e creativa, capace di sviluppare prodotti esclusivi e depositare numerosi brevetti per le proprie soluzioni tecnologiche.

All'inizio degli anni '90 è la prima azienda al mondo a sviluppare un sistema modulare in profilo alluminio per la distribuzione dell'aria compressa. Oggi tali sistemi sono un riferimento a livello internazionale per la distribuzione di energia fluida come l’aria compressa ed il vuoto, sia nel piccolo laboratorio artigiano che nella grande industria.

Le reti modulari di TESEO sono installate nei più disparati settori applicativi ed annoverano referenze prestigiose dall’industria dell’automobile, al tessile, dalla meccanica, all’automazione.

Teseo si occupa dell’intero processo produttivo dei propri prodotti e ne cura ogni passo dalla progettazione alla realizzazione del componente finito, attraverso una rete di aziende partner selezionate.

Dalla propria centrale il prodotto viene commercializzato da una capillare rete di vendita in tutto il mondo.

Qualità e sicurezza sono fondamentali per TESEO e per poter dare determinate garanzie ha implementato un sistema di gestione a norme UNI EN ISO 9001:2008 ed adottato una specifica filosofia di progettazione, sviluppo e collaudo. I sistemi di distribuzione sono costruiti rispettando i requisiti di sicurezza imposti dalle norme vigenti e vantano varie certificazioni di prodotto.

Teseo Srl progetta, produce e commercializza:
• Tubazioni e raccordi in alluminio per la realizzazione di impianti di distribuzione dell’aria compressa, vuoto, azoto ed altri fluidi in pressione: linee di prodotto AP ed HBS.
• Collettori modulari per macchine e pannelli pneumatici: linea di prodotto AM.
• Accessori quali banchi, carrelli e bracci girevoli per l’allestimento di linee di produzione ed assemblaggio: linee di prodotto ATS, SAB e WBA.

I nostri valori

Teseo attua controlli volti a verificare la conformità del prodotto con quanto richiesto contrattualmente, attiva il monitoraggio e la misurazione dei prodotti nelle fasi di accettazione del materiale, del processo produttivo e della spedizione al cliente.

Nessun prodotto, può essere rilasciato al cliente sino a quando non siano stati effettuati con esito positivo tutti i controlli. Provvediamo al controllo qualità del materiale seguendo il piano di campionamento secondo la norma UNI ISO 2859 e per ogni particolare a disegno si utilizza una scheda di controllo specifica.

In ogni scheda prodotto sono indicati i controlli da effettuare; in base alla criticità della quota e del prodotto si fissa il fattore di controllo LQA (limite di qualità accettabile) scelto tra 1.5, 2.5 e 6.5. Le tubazioni Teseo subiscono 10 controlli funzionali, dimensionali ed estetici durante tutte le fasi di produzione ed imballaggio.

Teseo attiva una procedura per la rintracciabilità del prodotto, ove questo requisito è specificato. Tale operazione permette di effettuare il riesame della documentazione, in caso di non conformità constatate e di localizzare le cause di difettosità nel processo produttivo, in modo tale da permettere azioni preventive e correttive semplici ed immediate.

Abbiamo predisposto un programma preventivo di controllo e taratura degli strumenti. Procedure scritte, comprendenti modalità di taratura e frequenza di tali operazioni, sono stabilite per tutti gli strumenti e dispositivi che possono incidere sulla sicurezza e qualità dei prodotti realizzati.

CERTIFICAZIONI

Il sistema di gestione della progettazione, produzione e qualità è certificato conforme alla norma UNI EN ISO 9001.

SGS, il più importante ente certificatore internazionale, analizza e certifica il nostro sistema di gestione dell’azienda, verificandone annualmente mantenimento ed implementazione. I componenti Teseo sono collaudati nella sala di prova interna e presso strutture esterne accreditate SIT, ISPESL, UNI o enti come SGS, TÜV, TSSA ed altri. Il responsabile Qualità Teseo è affiancato anche da consulenti esterni specializzati e di pluriennale esperienza nel settore.

I componenti di Teseo sono prodotti con materie prime di qualità a norme ISO: UNI EN 755-2, UNI EN 755-3, UNI EN 515, UNI EN 573-3, UNI EN 1706, UNI 5931, UNI EN 1461, UNI ISO 3601 ed altre.

I componenti Teseo sono stati testati con varie procedure; il TÜV ha provato un assemblaggio del sistema HBS sottoponendolo a pressurizzazione ciclica; AQM ha testato i principali elementi del sistema AP fino a 120 bar con escursione termica da -20°C a +130°C; SGS ha certificato le nostre prove ad esplosione che nel sistema AP hanno superato la pressione di 160 bar.

Teseo si avvale anche della collaborazione di dipartimenti universitari come il Politecnico di Torino che ha testato le portate delle nostre tubazioni, e l’Università di Brescia per consulenze tecniche specifiche.

Gli strumenti di misura usati in Teseo sono controllati periodicamente e certificati da MG. Le tubazioni proposte da Teseo soddisfano le norme US ANSI B31.3 e B31.9. Attestato dagli enti certificatori di sicurezza delle varie province del Canada.

Le tubazioni Teseo sono progettate, costruite e controllate secondo i requisiti essenziali di sicurezza della direttiva Europea 2014/68/UE (PED).

KIWA ha stabilito che il prodotto soddisfa i requisiti della direttiva 2014/68/UE di cui all’allegato III, E1 per le attrezzature in pressione.