Gli inverter universali HMU05 possono essere utilizzati sia come inverter monoasse per l’azionamento di un motore sia come alimentatori con alimentazione di recupero sia come convertitori DC/DC. Dispongono di uno slot per un modulo di controllo, dotato di varie interfacce per il collegamento all'ambiente di automazione e per sistemi encoder, sistemi di sicurezza, ulteriori segnali digitali e analogici e altro ancora. La modalità d’impiego degli inverter HMU05 viene stabilita dal firmware installato nel modulo di controllo e da eventuali componenti per il collegamento alla rete. Come tipo di raffreddamento è disponibile solo il raffreddamento a liquido.
In caso di funzionamento come inverter monoasse, gli HMU05 vengono alimentati con una tensione continua da cui generano una tensione di uscita AC regolata ad ampiezza e frequenza variabili per l’azionamento di un motore. Il firmware del modulo di controllo comanda l’inverter monoasse e realizza numerose funzioni aggiuntive. L’alimentazione degli inverter avviene dal circuito intermedio di un HMU05 utilizzato come alimentatore.
In caso di funzionamento come alimentatori con alimentazione di recupero, gli HMU05 generano una tensione del circuito intermedio dalla tensione di rete. In questo modo è anche possibile rialimentare energia di rigenerazione nella rete di alimentazione, oltre a mantenere la tensione del circuito intermedio ad un livello costante e indipendente dalla tensione di rete. Il firmware del modulo di controllo comanda l’alimentatore e realizza numerose funzioni aggiuntive.