Valvola a sede direzionale ad azionamento idraulico per il controllo di fluidi liquidi
Valvola a 2/2 vie a controllo passivo con logica di controllo a 1 stadio
Il manicotto della sede della valvola è dotato di una guarnizione a basso attrito, per cui il pistone della valvola si muove facilmente e senza perdite interne
Il pistone e la sede della valvola sono accoppiati e si chiudono idraulicamente "senza perdite"
La valvola è azionata da una valvola pilota a 3/2 vie
Funzione Valvola a 2/2 vie
La pressione di comando (X) per la commutazione della valvola viene prelevata internamente dalla pressione del sistema nell'attacco A. Il pistone della valvola (2), guidato all'interno del manicotto della sede della valvola (1), viene spinto nella sede della valvola (3) dalla forza idraulica e dalla forza elastica generata dalla pressione di comando (X) attraverso la valvola pilota (4) sulla superficie di comando (5). In questo modo, le linee (A, B) vengono separate.
Commutando la valvola pilota (4), la superficie di controllo (5) viene depressurizzata e la potenza idraulica lungo le linee A può essere utilizzata per sollevare il pistone della valvola (2) dalla sede della valvola (3), vale a dire che non appena la pressione idraulica viene applicata alle linee A, il pistone della valvola (2) si sposta nella posizione di apertura fino alla posizione meccanica finale. In questo modo, le linee (A, B) sono collegate.
Il volume di pilotaggio nella sala di controllo viene scaricato sulla linea Y attraverso l'attacco Y della valvola pilota (4). A seconda della funzione della valvola pilota (4), la posizione di base della valvola può essere specificata normalmente chiusa (NC) o normalmente aperta (NO).
---