Questa lavatrice a flottazione è stata sviluppata per il lavaggio dei piselli e di altri prodotti simili. Il prodotto viene lavato a fondo in modo da rimuovere pietre, sporco, foglie, parti di baccello e baccelli interi. I piselli vengono lavati in un flusso d'acqua. I prodotti arrivano in un contenitore in cui l'acqua entra dal basso. I prodotti arrivano in un contenitore di raid, dove l'acqua affluisce dal basso. Il prodotto viene distribuito su tutta la larghezza della lavatrice a flottazione e poi alimentato alla trappola di pietra.
I sassi vengono trasportati con il flusso dell'acqua sul nastro trasportatore. I componenti più pesanti, come i sassi, vengono trattenuti dai blocchi trasversali montati sul nastro trasportatore. Il nastro trasportatore, che gira periodicamente controcorrente, deposita gli elementi isolati in un canale. Questo canale trasporta gli elementi verso il tamburo. L'acqua necessaria per il trasporto scorre nel tamburo e finisce nel raccoglitore d'acqua, sul fondo della macchina. Da qui l'acqua viene pompata nuovamente nel ciclo. La quantità d'acqua è regolata da una valvola di pressione montata lateralmente.
I piselli e lo sporco leggero arrivano in un serbatoio di decantazione. Gli elementi più leggeri vengono scaricati oltre la parete all'estremità della vasca e vengono trasportati via con l'acqua di trabocco del tamburo di lavaggio. Il tamburo di lavaggio lavora a velocità costante. Le particelle di sporco vengono separate, l'acqua passa attraverso il tamburo fino alla piattaforma di scarico.
I piselli si depositano nella vasca di decantazione. Tramite due tubi, vengono convogliati nel tamburo di lavaggio, dove vengono puliti. Il tamburo è perforato con fessure di 20 x 2 mm.
-Capacità: 10000 kg/u
-Potenza: 9,35 kW
-Acqua :3,0 m³/u
-Lunghezza: 6140 mm
---