L'SBG04 è il sensore di flusso termico preferito per l'uso come standard di riferimento per la calibrazione nei test del calorimetro a cono. Il design comprende due tubi di raffreddamento ad acqua fissati con un angolo di 90° rispetto al corpo del sensore. Tutte le specifiche e le dimensioni sono state studiate per l'uso in calorimetri a cono, secondo gli standard ISO 5660 e ASTM E1354 per i test di reazione al fuoco. Il sensore può essere utilizzato anche nei test di infiammabilità, resistenza al fuoco e camera a fumo. Per altri sensori di flusso di calore raffreddati ad acqua, vedere i sensori SBG01 e GG01.
Il sensore preferito per i calorimetri a cono
SBG04 misura il flusso di calore nell'intervallo (10-100) x 103 W/m2. Dotato di un assorbitore nero e raffreddato ad acqua, il sensore è progettato per misurare il flusso di calore da forti sorgenti radiative. Il sensore a termopila SBG04 genera una tensione di uscita proporzionale al flusso di calore in ingresso.
Il sensore viene raffreddato, di solito tramite acqua di rubinetto che scorre attraverso i tubi di ingresso e di uscita in acciaio inox. Questi tubi sono posizionati con un angolo di 90° rispetto all'asse del corpo cilindrico del sensore da 0,5 pollici di diametro e paralleli alla superficie nera del sensore, come richiesto per i test con i calorimetri a cono.
Tecnologia di livello superiore
L'SBG04 presenta un nuovo design del sensore che combina i vantaggi della tecnologia dei tradizionali misuratori Gardon e della più recente tecnologia a termopila dei misuratori Schmidt-Boelter.
L'SBG04 presenta numerosi vantaggi:
compatibile con il calorimetro a cono
tutte le specifiche e le dimensioni sono standardizzate secondo le norme ISO 5660 e ASTM E1354
diametro ridotto di 12,7 mm (0,5 in)
tubi con un angolo di 90° rispetto all'asse del corpo
rivestimento assorbente antigraffio (superficie leggermente ribassata)
trasporto e stoccaggio sicuri grazie a un pratico tappo di protezione
---