PanoramicaKawasaki ha sviluppato la tecnologia ROTAS per il controllo dell'angolo di inclinazione nel 1967 e ha applicato pompe servo elettroidrauliche equipaggiate con ROTAS per ottenere un controllo ad alta precisione di posizione e velocità nelle presse di formatura. Dal 1978 la tecnologia ROTAS è stata integrata nelle pompe della serie L sviluppate internamente per applicazioni di forgiatura e uso pesante. La pompa di controllo elettrica K3VG/K7VG abbinata al regolatore servo elettroidraulico ILIS eroga portata con precisione in base a un segnale di tensione pilota. ILIS eredita l'affidabilità ROTAS e migliora controllabilità e reattività grazie a un microprocessore integrato e tecniche di controllo avanzate.
Caratteristiche del ROTAS- Buona linearità e bassa isteresi per un controllo preciso della portata.
- Accetta vari segnali elettrici per controllo remoto e integrazione in sistemi di feedback.
- Meccanismo di feedback interno che semplifica l'architettura del sistema (non è richiesto feedback esterno come con le valvole servo convenzionali).
Caratteristiche dell'ILIS- Sistema PID originale con microprocessore integrato per una controllabilità precisa.
- Doppio feedback (angolo di inclinazione rilevato e feedback meccanico) per un controllo stabile e altamente reattivo.
- Utilizza una valvola proporzionale potente con elevata affidabilità in presenza di contaminazione.
- La potenza è limitata elettricamente dalla pressione rilevata; approssimazione lineare a più stadi (fino a 6 stadi) consente controllo accurato da bassa ad alta potenza.
- Il segnale di pressione compensa l'efficienza volumetrica della pompa in modo che la portata erogata sia proporzionale al segnale di ingresso indipendentemente dalla pressione di mandata.
SpecificheROTAS-Lresponse — step response: 0.3s (0° → 27°) / frequency response: 3Hz (±12.5°,-3dB)
isteresi: 1%
linearità: <2%
ILISresponse — step response: ≤0.3s (0 → 100%) / frequency response: ≥3Hz (-3dB)
isteresi: ≤1% FS
linearità: ≤±0.5% FS
Applicazioni- Macchine per materie plastiche e pressofusione
- Macchine presse
- Impianti metallurgici
Caratteristiche tecniche- ROTAS-L tempo di risposta: 0.3s (0°→27°); risposta in frequenza: 3Hz (±12.5°,-3dB); isteresi 1%; linearità <2%.
- ILIS tempo di risposta: ≤0.3s (0→100%); risposta in frequenza: ≥3Hz; isteresi ≤1% FS; linearità ≤±0.5% FS.
- ILIS include controllo PID con microprocessore integrato, doppio feedback (angolo di inclinazione + meccanico) e portata compensata in pressione proporzionale al segnale di ingresso.
- Controllo della potenza tramite limitazione elettrica con approssimazione lineare a più stadi (fino a 6 stadi).