Le valvole di ritegno e le valvole di ritegno con filtro della serie CB di Parker presentano un esclusivo design a sfera. Queste valvole di ritegno gestiscono il controllo unidirezionale del flusso di fluidi e gas critici, in particolare in applicazioni ad alta temperatura o con fluidi “appiccicosi”.
Panoramica del prodotto
Le valvole di ritegno delle serie CB e CBF di Parker sono progettate per il controllo unidirezionale del flusso di fluidi e gas. L’esclusivo design a sfera flottante consente di gestire condizioni operative impegnative in una vasta gamma di settori industriali. Le serie CB/CBF sono progettate specificamente per ridurre i requisiti di manutenzione e garantire prestazioni ottimali nelle turbine a doppia alimentazione. Le valvole di ritegno con design a otturatore tradizionale non gestiscono molto bene queste applicazioni ad elevate sollecitazioni. Tra i problemi specifici delle valvole di ritegno a otturatore figurano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite dalla sede, formazione di coke, elevati costi di riparazione e manutenzione. Tutti questi problemi incidono direttamente sull’efficienza delle turbine, con ripercussioni sui costi operativi.
I materiali avanzati delle sedi delle valvole di ritegno della serie CB/CBF sono particolarmente adatti per applicazioni ad alte temperature che richiedono tassi di perdita con elevata integrità e capacità di risigillamento.
Settori di applicazione:
• Energia
• Chimico
• Petrolifero e del gas
Caratteristiche/vantaggi:
• Il design robusto e affidabile della sede della valvola a sfera flottante ottimizza le caratteristiche di tenuta riducendo al minimo gli effetti della formazione di coke.
• La gabbia della sfera con rivestimento opzionale in PTFE duro resiste all’“incollaggio” del otturatore, fenomeno comunemente riscontrato in presenza di coke da olio combustibile.
---