Il modello 410 di Scitec Instruments è un amplificatore lock-in analogico monofase. È adatto per effettuare misure di ampiezza e fase.
- Strumento monofase
- Ingresso differenziale o single-ended
- Impostazioni di guadagno da 3 µV a 1 V
- Stadio di guadagno d'ingresso ad alte prestazioni con ampia larghezza di banda
- Misuratore analogico per la visualizzazione dei segnali di uscita
- Controlli di offset in uscita
- Costanti di tempo di uscita da 100 µs a 30 s
- Funzionamento con segnali di riferimento 1F e 2F
- Controllo di fase fine e a passo di 90°
Gli amplificatori Lock-in sono utilizzati per misurare l'ampiezza e la fase di piccoli segnali CA in presenza di livelli di rumore molto più elevati. Sono ampiamente utilizzati per recuperare piccoli segnali ottici, come quelli che si incontrano nella spettroscopia e negli studi di fluorescenza e luminescenza. Tuttavia, trovano applicazione anche in molti altri campi, tra cui l'elettronica e la criogenia, dove possono essere utilizzati nella caratterizzazione dei componenti, nelle reti di ponti e per misurare la resistenza dei superconduttori.
L'uscita di un amplificatore lock-in è una tensione continua proporzionale all'ampiezza del segnale di ingresso, ma con l'eliminazione del rumore. È anche una funzione della differenza di fase relativa tra il segnale di ingresso e il segnale di riferimento associato. Questa proprietà consente di utilizzare gli amplificatori lock-in anche per misurare le proprietà di fase del segnale di ingresso.
---