Presentazione
Con le avanzate tecnologie di calcolo FEM (Finite Element Modeling) e l’utilizzo di CAD parametrici, ogni pressa idraulica viene personalizzata in base alle specifiche richieste dal cliente, al fine di rispettare e soddisfare le aspettative di performance.
Presse idrauliche per Automotive
Le presse per automotive sono realizzate da 1.000 kN a 50.000 kN (100 Ton a 5.000 Ton) per stampaggio lamiera, stampaggio ripari calore, SMC, RTM e PCM, Forged carbon, materiali compositi che hanno bisogno di stampi con elevate temperature 160°-250°. Tutte le presse sono equipaggiate su richiesta di carico e scarico stampi, con possibilità di installare un bolster automatico per cambio stampo, premilamiera inferiore e superiore.
Presse idrauliche per Guarnizioni
Le presse per guarnizioni sono macchine realizzate con diverso tonnellaggio, da 1.000 kN a 50.000 kN, volte a settori industriali come quello chimico e petrolifero. Tali presse per guarnizioni possono essere equipaggiate con bolster automatico per cambio stampo, piani caldi, campana del vuoto ed estrattori centrale e laterali. Possono inoltre essere equipaggiate di un piano intermedio che permette di fare la doppia produzione. Le presse per guarnizioni prevedono lo stampaggio di materiali quali:
PTFE
PTFE caricato
PEEK
MELAMINA
POM
SMC fibra di vetro
SMC fibra di carbonio
Presse idrauliche per Lamiera
Le presse per lo stampaggio della lamiera sono realizzate su tonnellaggi da 2.000 kN a 50.000 kN e servono per la deformazione della lamiera, prebending (prepiega) e bending. La lamiera può essere in vari materiali: acciaio al carbonio, inox, duplex, superduplex e acciaio al cromo. È prevista la possibilità di installare un sistema automatico per cambio stampo, premilamiera inferiore e superiore e bloccaggio automatico degli stampi. Le presse rispondono a criteri fondamentali quali robustezza, precisione e finitura. Realizziamo inoltre presse prova stampi a “sbadiglio”.
Presse idrauliche per Imbutitura
Le presse per imbutitura sono realizzate per tonnellaggi da 2.000 kN a 50.000 kN con possibilità di installare un bolster automatico per cambio stampo, premilamiera inferiore e superiore. Sono progettate con software capaci di gestire premilamiera inferiore e superiore, sistema di reimbutitura, imbutitura dal basso con estrattore inferiore e superiore, e sistemi di ammortizzatori per tranciatura lamiera, consentendo di ottenere oggetti di svariate forme.
Presse idrauliche per SMC e Materiali Compositi
Le presse per SMC – SMC CARBON – RTM – PCM e FORGED CARBON sono utilizzate per automotive e per il settore energia solare. Realizziamo tali presse fino a 50.000 kN (5.000 Ton). È possibile integrare sistemi di riscaldamento elettrico degli stampi con controllo automatico delle temperature in varie zone dello stampo, con potenze di svariati kW.
Caratteristiche / specifiche tecniche
Personalizzazione progettuale con calcolo FEM e CAD parametrici.
Tonnellaggi realizzabili: da 1.000 kN fino a 50.000 kN (100 Ton a 5.000 Ton) a seconda dell'applicazione.
Range specifico per applicazioni: Automotive 1.000–50.000 kN; Guarnizioni 1.000–50.000 kN; Calibratura tubi 10.000–50.000 kN; Lamiera 2.000–50.000 kN; Imbutitura 2.000–50.000 kN; SMC/compositi fino a 50.000 kN; Forgiatura 10.000–50.000 kN.
Possibilità di carico/scarico stampi automatico, bolster automatico per cambio stampo, premilamiera inferiore e superiore.
Opzioni: piani caldi, campana del vuoto, estrattori centrali e laterali, piano intermedio per doppia produzione, shuttle automatico per avanzamento pezzo, bloccaggio automatico stampi.
Stampi con gestione temperature fino a 160°–250° e riscaldamento elettrico degli stampi con controllo zonale (potenze su richiesta).
Materiali lavorabili: acciai (carbonio, inox, duplex, superduplex, acciaio al cromo), PTFE, PEEK, melamina, POM, SMC fibra vetro, SMC fibra carbonio, materiali compositi, materiali fenolici e ureici, inserti per valvole, anelli di tenuta, ecc.
Progettazione per robustezza, precisione, finitura e per integrazione in linee automatiche (carico/scarico, automazioni di processo).