PanoramicaPOWERFLEX® BESS Ultra è progettato e prodotto per i sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) e le installazioni di rete più esigenti. Cavo di alimentazione extra flessibile ottimizzato per percorsi complessi; facilita l'installazione e riduce i tempi di posa. Adatto per interramento, posa in canalina e impiego esterno senza protezioni aggiuntive. Resistenza all'acqua: AD8 (immersione totale). Conforme a IEC 60502-1 e UNE 21123-2.
Applicazioni tipiche- Distribuzione di potenza: cavi di distribuzione DC principali che consolidano l'energia da più armadi batteria al bus DC centrale; richiedono progettazione robusta, isolamento superiore e proprietà ritardanti di fiamma.
- Connessioni modulare: collegamenti inter-cellula e tra moduli all'interno degli armadi per garantire trasferimento di potenza sicuro ed efficiente.
- Integrazione AC e collegamento alla rete: cavi che collegano l'inverter di batteria all'impianto o alla rete per un'esportazione energetica stabile e sincronizzazione affidabile.
Costruzione- Conduttore: Rame, classe 5 (flessibile) fino a 150 mm²; Rame, classe 6 (flessibile) da 185 mm².
- Isolamento: XLPE, colore naturale.
- Guaina esterna: PVC (flessibile), nero.
Norme e omologazioni- Secondo: IEC 60502-1; UNE 21123-2.
- Omologazioni: CE; KEMA-KEUR; BUREAU VERITAS; AENOR; RoHS; RETIE.
- Regolamento Prodotti da Costruzione: Eca (EN 50575).
Caratteristiche / Specifiche tecniche- Prestazioni elettriche: 0,6/1 (1,2) kV AC; 1,5 (1,8) kV DC.
- Prestazioni termiche: Temperatura massima del conduttore 90ºC; temperatura massima in cortocircuito 250ºC (max. 5 s); temperatura minima di servizio -40ºC (installazioni fisse e protette); temperatura minima di posa/manipolazione 0ºC (superficie cavo).
- Comportamento al fuoco: Non propagazione della fiamma secondo EN 60332-1 e IEC 60332-1; Reazione al fuoco CPR: Eca secondo EN 50575; Emissioni ridotte di alogeni (cloro <15%).
- Prestazioni meccaniche: Raggio minimo di curvatura in posa: 5× diametro cavo (per diametro ≤ 50 mm); 6× diametro (per diametro > 50 mm). Resistenza agli urti: AG2 (gravità media).
- Prestazioni ambientali: Resistenza chimica e agli oli: Buona; Resistente ai UV (UNE 211605); Resistenza all'acqua: AD8 (immersione).
- Condizioni di installazione: All'aperto, interrato, in condotto, su canalina.
- Altro: Marcatura metro per metro.
OsservazioniI dati e i risultati tecnici sono indicativi e possono essere modificati dal produttore. Per requisiti di progetto dettagliati consultare la scheda tecnica ufficiale di POWERFLEX® BESS ULTRA.
Caratteristiche / Specifiche tecniche (sintesi)- Denominazione commerciale: POWERFLEX® BESS ULTRA
- Tensione nominale AC: 0,6/1 (1,2) kV
- Tensione nominale DC: 1,5 (1,8) kV
- Conduttore: Rame, classe 5 (flessibile)
- Isolamento: XLPE (colore naturale)
- Guaina: PVC flessibile, nero
- Temp. max conduttore: 90 °C
- Temp. max cortocircuito: 250 °C (max. 5 s)
- Temp. servizio min: -40 °C (installazioni fisse)
- Installazione: esterno, canalina, interrato, condotto
- Comportamento al fuoco: EN 60332-1 / IEC 60332-1 (non propagazione); CPR Eca (EN 50575)
- Resistenza acqua: AD8 (immersione)
- Raggio minimo di curvatura: 5× diametro (≤50 mm) / 6× diametro (>50 mm)
- Norme: IEC 60502-1, UNE 21123-2