Descrizione del prodottoGleitef SF è un elemento di tenuta doppio effetto composto da un elemento di tenuta in PTFE combinato con un O-ring che funge da elemento di precarico. Si tratta di un elemento di tenuta attivo: all'aumentare della pressione di sistema aumenta anche il carico sul bordo di tenuta. Gleitef SF richiede uno spazio di installazione significativamente inferiore rispetto a Gleitef SG ed è destinato ad applicazioni con spazio limitato e pressioni più basse.
Caratteristiche- Progettazione per tenuta stelo doppio effetto (elemento di tenuta PTFE + O-ring di precarico)
- Comportamento di tenuta attivo: il carico di tenuta aumenta con la pressione di sistema
- Design compatto che richiede meno spazio di installazione rispetto a Gleitef SG
- Varianti di compound PTFE: PTFE con riempitivo speciale o con grafite di carbonio per migliorare la resistenza alla compressione
- O-ring disponibili in vari materiali elastomerici
- Adatto per cilindri idraulici e pneumatici, raccordi, presse e macchine utensili
Campi di applicazione- Statico
- Dinamicо
- Singolo effetto
- Doppio effetto
- Movimento lineare
- Rotazione (inattiva)
- Oscillante
Uso principaleTenuta stelo doppio effetto per cilindri idraulici e pneumatici.
MaterialiElastomeri, PTFE, PTFE con materiale di riempimento. I compound PTFE possono essere prodotti con riempitivi speciali o grafite di carbonio per aumentare la resistenza alla compressione. Materiali degli O-ring disponibili in vari elastomeri.
Valori tecnici- Variante (NBR): Pressione fino a 25 MPa; Intervallo di temperatura -30°C / +80°C (dipende dal materiale); Velocità fino a 10 m/s
- Variante (FKM): Pressione fino a 25 MPa; Intervallo di temperatura -20°C / +200°C (dipende dal materiale); Velocità fino a 10 m/s
NoteI valori massimi di temperatura, velocità e pressione non sono applicabili simultaneamente; i valori variano in funzione del materiale e dei fluidi operativi.
Caratteristiche / specifiche tecniche- Denominazione: Gleitef SF
- Tipo: Tenuta stelo doppio effetto (elemento di tenuta PTFE con O-ring di precarico)
- Componenti: Elemento di tenuta PTFE + O-ring di precarico
- Riempitivi PTFE: riempitivo speciale o grafite di carbonio per migliorare la resistenza alla compressione
- Materiali degli O-ring: vari elastomeri (es. NBR, FKM)
- Uso primario: Cilindri idraulici e pneumatici, raccordi, presse, macchine utensili
- Pressione (entrambe le varianti): fino a 25 MPa
- Temperatura (variante NBR): -30°C a +80°C (dipende dal materiale)
- Temperatura (variante FKM): -20°C a +200°C (dipende dal materiale)
- Velocità massima: fino a 10 m/s
- Vantaggio di progettazione: spazio di installazione ridotto rispetto a Gleitef SG