I lavatori di sabbia CLSW sono utilizzati per separare la sabbia dalle acque reflue, lavandole allo stesso tempo per ridurre la quantità di particelle organiche. La sabbia viene poi convogliata e scaricata per mezzo di una coclea.
I lavatori di sabbia CLSW sono utilizzati per separare la sabbia dalle acque reflue, lavandole contemporaneamente per ridurre la quantità di particelle organiche. La sabbia viene poi trasportata e scaricata tramite una coclea.
La miscela di acqua e sabbia cade nella vasca a forma di tronco di cono, dove si diffonde grazie alla presenza di un agitatore rotante. Durante la miscelazione viene utilizzata acqua di lavaggio che aiuta a separare le particelle organiche dall'effluente. L'acqua di lavaggio viene introdotta attraverso un manicotto collegato a un'elettrovalvola e a un flussometro che controlla il flusso in ingresso. La base del serbatoio ha un doppio fondo la cui parte superiore è dotata di fori per il flusso dell'acqua di lavaggio.
L'agitatore mantiene in movimento la sabbia e la convoglia verso l'apertura centrale della vasca con collegamento alla coclea. La loro diversa densità fa sì che le particelle organiche galleggino e che la sabbia con granulometria superiore a 200 μm cada sul fondo della vasca. L'acqua pulita scorre attraverso uno sbarramento posto all'interno della vasca, collegato a una coclea con un angolo di inclinazione di 45 gradi. La coclea riduce il letto di sabbia all'interno della tramoggia di ingresso e trasporta la graniglia lavata verso l'uscita.
---