video corpo

Rinvenimento acciaio
per il settore aerospazialeper applicazioni automotivemilitare

rinvenimento acciaio
rinvenimento acciaio
Aggiungi ai preferiti
Confronta con altri prodotti
 

Caratteristiche

Materiale lavorato
acciaio
Applicazioni
per il settore aerospaziale, per applicazioni automotive, militare, per il settore medico, per il settore nucleare, per energie rinnovabili, per l'aeronautica, per il settore ferroviario, per il settore marittimo, per il settore agricolo, per il settore dell'edilizia, per il settore agroalimentare, per il settore delle telecomunicazioni, per dispositivi elettronici, per la chimica
Certificazioni
OHSAS 18001, ISO 9001, ISO 14001, ISO/TS 16949
Modo di produzione
per serie di medie dimensioni, per piccole serie

Descrizione

Il rinvenimento è un processo di trattamento termico a bassa temperatura (inferiore al punto A1) normalmente eseguito dopo la tempra, la doppia tempra, la cementazione in atmosfera controllata, la carbonitrurazione o la tempra a induzione, al fine di ottenere il rapporto durezza/tenacità voluto. Vantaggi La massima durezza di una tipologia di acciaio, ottenuta mediante la tempra, conferisce al materiale una bassa tenacità. Il rinvenimento riduce la durezza del materiale, aumentandone la tenacità. Tramite il rinvenimento è possibile adattare le proprietà dei materiali (rapporto durezza/tenacità) a un’applicazione specificata. Applicazioni e materiali Il rinvenimento può essere suddiviso in tre gruppi principali: -Rinvenimento a bassa temperatura (160-300 °C), applicato ai componenti carbocementati e alcuni acciai per utensili per applicazioni a freddo. In genere, il requisito di durezza è di circa 60 HRC. -Rinvenimento di acciai per molle a 300-500 °C, applicato ad acciai per molle o applicazioni simili. In genere, il requisito di durezza è di circa 45 HRC. -Rinvenimento ad alta temperatura (500 °C o superiore), applicato ad acciai temprati o rinvenuti, acciai per utensili per applicazioni a caldo, acciaio rapidi e superrapidi. La durezza varia da 300HB a >65HRC in base al materiale.

Cataloghi

Nessun catalogo è disponibile per questo prodotto.

Vedi tutti i cataloghi di Bodycote
* I prezzi non includono tasse, spese di consegna, dazi doganali, né eventuali costi d'installazione o di attivazione. I prezzi vengono proposti a titolo indicativo e possono subire modifiche in base al Paese, al prezzo stesso delle materie prime e al tasso di cambio.