Ferralium® 255 – 3AF è un acciaio inossidabile Super Duplex, fornito allo stato lavorato a caldo, ricotto e invecchiato. Sottoponendo il prodotto a un ulteriore processo di invecchiamento, è possibile migliorarne ulteriormente la resistenza alla trazione, pur conservando alti livelli di duttilità. In quanto variante del nostro prodotto Ferralium® 255 – SD50, unico nel suo genere, si tratta di una lega con il 25% di cromo (Cr) e aggiunte notevoli di rame (Cu), che presenta un’eccellente resistenza alla corrosione in un’ampia gamma di sostanze chimiche corrosive, tra cui acido solforico, nitrico e fosforico. Garantisce inoltre un’eccezionale resistenza alla corrosione interstiziale e per vaiolatura in acqua di mare e in altri ambienti contenenti cloruro, con temperatura di vaiolatura critica superiore a 50°C.
Conserva un’eccellente duttilità e resilienza sia a temperature ambiente, sia a temperature sotto zero, nonostante i livelli di resistenza elevati. Queste caratteristiche si abbinano a un’elevata resistenza ad abrasione, erosione ed erosione per cavitazione. Riportata sulla lista NACE MR 01 75 per ambiente acido e dotata di approvazione ASME per applicazioni con recipienti a pressione, Ferralium® 255-3AF è testata al massimo livello utilizzando prove pensate per garantire che il prodotto a marchio di fabbrica presenti un’elevata integrità, un corretto equilibrio delle fasi e l’assenza della fase sigma o di altre fasi deleterie.
Caratteristiche principali:
Il prodotto invecchiato raggiunge persino una maggiore resistenza alla trazione, ovvero > 840 N/mm2 (121,8 ksi), pur conservando un’elevata duttilità.