Tester di abrasione a umido
I tester di abrasione a umido forniscono un metodo accelerato per determinare la resistenza all'usura di rivestimenti e materiali superficiali.
Test automatico di lavabilità per eseguire un test di abrasione e lavabilità su pannelli rivestiti per definire la resistenza di pitture, vernici o prodotti correlati a graffi, usura e perdita di colore dovuti all'abrasione a umido o a secco. Simulando l'usura quotidiana dovuta alle operazioni di pulizia o all'uso generale. Adatto anche per testare plastiche, pannelli in legno, piani di cucina, elettrodomestici, ecc.
Il test può essere utilizzato come test di "accettazione/rifiuto", verificando un determinato numero di passaggi, oppure per definire il numero minimo di passaggi in cui un rivestimento fallisce, controllando a intervalli regolari.
I tester di abrasione ad umido sono adatti anche per testare le prestazioni di detergenti e composti.
Molti standard richiedono l'esecuzione di test di abrasione e sfregamento a secco o a umido per determinare la qualità del rivestimento. Ad esempio, la norma EN 13300. Questa norma definisce una classifica di qualità per i rivestimenti interni all'abrasione a umido.
Il tester automatico di lavabilità è azionato da un elettromotore controllato a micropassi che consente un controllo preciso e costante della velocità e della forma d'onda sinusoidale. Il funzionamento è intuitivo grazie a un interruttore jog-dial e a un menu operativo multilingue su un ampio display illuminato.
Le due pompe integrate consentono all'utente di testare due fluidi contemporaneamente. Per ogni pompa vengono alimentati due letti di prova che possono essere controllati separatamente.
---