La presenza di ossigeno nella birra o nelle bevande ne può ridurre la durata di conservazione e compromettere il gusto, quindi l'utilizzo di acqua deaerata in modo ottimale per la produzione di bevande e per la ridiluizione della birra può avere un impatto sulla qualità finale. Il sistema di deaerazione a freddo dell'acqua GEA VARIDOX-C consente di ottenere valori di ossigeno residuo molto bassi e può essere utilizzato per diverse applicazioni.
L'acqua viene nebulizzata nella colonna di deaerazione e cola lentamente dalle colonne a pacchi. All'uscita dalla colonna l'acqua è satura di CO2 (N2). Se l'acqua deve essere usata per miscelare un prodotto gassato, è disponibile un'opzione di precarbonatazione, configurata con una seconda linea separata di CO2 che alimenta la CO2 all'acqua deaerata (a valle della colonna di deaerazione).
Il sistema include sonde di portata, livello dell'acqua o delle soluzioni CIP e, come opzione, di ossigeno. Questi sensori monitorano il sistema e il suo funzionamento. La linea del prodotto e la colonna vengono lavate direttamente da un efficiente sistema CIP.
Caratteristiche
Basso contenuto di ossigeno residuo: <0,03 mg/l (30 ppb)
Contenuto di ossigeno residuo: <0,02 mg/l (20 ppb) e <0,01 mg/l (10 ppb), a seconda dell'altezza della colonna configurata
Basso consumo di CO2
Minori costi operativi rispetto alla deaerazione sotto vuoto
Breve tempo di installazione (l'unità è preassemblata)
Costi di manutenzione ridotti
Disponibile per portate fra 20 hl/h e 1.000 hl/h