I morsetti per giunti GST in alluminio pressofuso sono dotati di punti di serraggio scanalati lavorati con metodi di taglio. Sono composti da due morsetti girevoli LST.
I fori dei punti di serraggio sono situati in un piano e sono collegati dal giunto di serraggio per ruotare di ± 90°, dall'orientamento allineato a quello perpendicolare. Ricevono tubi di costruzione tipicamente disponibili con una superficie di contatto completa su tutta la sezione trasversale del foro.
Nei punti di avvitamento, le viti con esagono incassato o le leve manuali regolabili riducono la sezione del foro per il serraggio.
Una vite con esagono incassato o una leva manuale regolabile sul giunto di serraggio serve a bloccare l'asse del giunto. Il giunto di serraggio può essere regolato in modo continuo o in base alla dentellatura.
Le leve manuali regolabili sono destinate al bloccaggio ripetuto e senza attrezzi. Con la denominazione HSK, sono disponibili separatamente per uso individuale e in altre versioni. Rispetto alla vite con esagono incassato azionata da un utensile, la forza di serraggio ottenibile con una leva manuale regolabile è inferiore a causa della minore lunghezza della leva.
---