Questo innovativo sistema a griglie, applicabile a tutti i modelli semiautomatici, è stato studiato per dividere paste già lievitate ad alta idratazione, senza stressarle o sgasarle. Il risultato sarà una perfetta struttura alveolare anche dopo la cottura.
Il ciclo di lavoro della spezzatrice idraulica a griglie HYDRA prevede il taglio chiudendo manualmente la griglia laterale intercambiabile e azionando il joystick per alzare ed abbassare il piatto di pressata. Inoltre, offre la possibilità di effettuare la sola pressata tramite joystick e chiusura del coperchio superiore.
A differenza dei modelli DSSGRID non ha i coltelli inferiori e risulta più veloce nel taglio della pasta grazie alla corsa vasca dimezzata.