L'MSort AK è particolarmente adatto per la cernita a secco di materiali sfusi come vetro, PET, granulati metallici, minerali, sale marino e salgemma in una gamma di particelle compresa tra 0,5 e 60 mm. Il sistema di selezione a scivolo è anche in grado di rilevare con precisione granulati di plastica, ceramica, marmo, quarzo e scaglie di plastica.
Il materiale arriva alla macchina tramite un dispositivo di alimentazione e distribuzione, dove viene distribuito uniformemente sul trasportatore vibrante e trasportato allo scivolo di vetro. Qui avviene il rilevamento, che prevede lo scorrimento delle singole parti della cortina di materiale fino al sistema di rilevamento. La tecnologia all'avanguardia dei processori paralleli viene utilizzata per valutare istantaneamente le immagini in base a criteri di colore e forma. Il sensore rileva in dettaglio i colori reali e l'intensità del colore.
Rileva inoltre la trasparenza utilizzando diverse forme di esposizione nell'ambito della luce visibile ed è quindi in grado di effettuare la cernita con il metodo della luce trasmessa/riflessa. I sensori rilevano anche la dimensione o la forma delle particelle (rapporto lunghezza/larghezza) nell'aria. Il processo di rilevamento può essere utilizzato a fini statistici o di garanzia della qualità contemporaneamente all'attività di selezione.
Una volta completato il rilevamento, i flussi di prodotti separati possono essere separati ed evacuati mediante impulsi di aria compressa.
Il rilevamento induttivo è opzionale e consente di scaricare metalli ferrosi e non ferrosi di 0,8 mm e oltre con un livello di sensibilità estremamente elevato.
---