Una vita utile più lunga del forno si traduce direttamente in costi di produzione del vetro più bassi. Sebbene la ceramica ad alta zirconia fusa sia considerata uno dei migliori materiali per i forni da vetro, il suo lungo tempo di consegna e il suo alto prezzo ne hanno ostacolato l'adozione su larga scala. Inoltre, la scarsa resistenza agli shock termici e i problemi di controllo della qualità a livello industriale hanno portato a variazioni significative nelle prestazioni e nei risultati applicativi.
Una nuova serie di mattoni di grande formato in zirconia fusa con densità di 5,0 g/cm³ (privi di impurità di silicio e sodio) affronta efficacemente le sfide comuni nelle applicazioni refrattarie dei forni da vetro. Questi mattoni possono resistere a temperature di esercizio a lungo termine fino a 2000 °C e offrono prestazioni notevoli in ambienti contenenti sodio, boro, piombo, fluoro e altri componenti del vetro, nonché in aree che richiedono alta resistività elettrica.
In condizioni operative superiori a 1550 °C, la loro durata è più di tre volte quella dei materiali convenzionali per forni. Con una forte resistenza alla corrosione e all'erosione del vetro fuso, e un'eccellente capacità di riscaldamento, questi materiali aiutano a prolungare la vita utile dei forni da vetro, ridurre i costi operativi e minimizzare le emissioni di carbonio.
Innovacera ha lanciato tre tipi di mattoni ad alta zirconia—MZ-A60, MZ-A80 e MZ-A90—ciascuno progettato per applicazioni specifiche e ambienti di temperatura nella produzione del vetro.
- MZ-A60
Gamma di temperatura: Inferiore a 1500 °C
Ambiente di applicazione: Adatto per parti chiave con grandi differenze dinamiche e termiche e requisiti elevati di stabilità termica.
Applicazioni tipiche: Mattoni a labbro arrotolato fotovoltaico, mattoni sagger per corridori, mattoni per ugelli di flusso, aste di agitazione, pale di agitazione e punzoni.
- MZ-A80
Gamma di temperatura: 1550 °C – 2000 °C
Applicazioni tipiche: Pareti dei serbatoi di forni da vetro a lunga durata, corridori, porti di flusso, barili rotanti e sezioni di legatura di mattoni di riparazione a caldo.
- MZ-A90
Gamma di temperatura: 1450 °C – 2000 °C
Caratteristica: Alta resistività (valore di resistenza a 1400 °C/Q.M 680).
Applicazioni tipiche: Pareti delle piscine, corridori, fori per elettrodi e fondi delle piscine.
Elemento
- Indicatori chimici
- ZrO₂+ HfO₂ /%
- MZ-A60: ≥60
- MZ-A80: ≥78
- MZ-A90: ≥88
- Al₂O₃ /%
- MZ-A60: ≥35
- MZ-A80: ≥15
- MZ-A90: ≥0.5
- SiO₂ /%
- MZ-A60: ≤0.5
- MZ-A80: ≤0.5
- MZ-A90: ≤9
- Na₂O /%
- MZ-A60: ≤0.2
- MZ-A80: ≤0.2
- MZ-A90: ≤0.2
- Resistenza alla flessione a temperatura ambiente / MPa
- MZ-A60: ≥200
- MZ-A80: ≥300
- MZ-A90: ≥350
- Resistenza all'erosione del liquido di vetro statico / (mm/24h)
- MZ-A60: 0.07
- MZ-A80: 0.04
- MZ-A90: 0.03
- Tasso di scorrimento (1600℃ × 50h) /%
- MZ-A60: -0.258
- MZ-A80: -0.165
- MZ-A90: -0.215
- Tasso di precipitazione delle bolle (vetro borosilicato, 1300℃) /%
- MZ-A60: ≤0.7
- MZ-A80: ≤0
- MZ-A90: ≤0
- Tasso di precipitazione delle bolle (vetro borosilicato, 1500℃) /%
- MZ-A60: ≤1.5
- MZ-A80: ≤0.1
- MZ-A90: ≤0.1
- Densità apparente (g·cm⁻³)
- MZ-A60: ≥4.0
- MZ-A80: ≥5.0
- MZ-A90: ≥4.8
- Porosità apparente /%
- MZ-A60: ≤18
- MZ-A80: ≤8
- MZ-A90: ≤10
- Raffreddamento ad acqua a 1100℃
- MZ-A60: ≥25
- MZ-A80: ≥3
- MZ-A90: ≥3
Tipi di prodotti: MZ-A60, MZ-A80, MZ-A90
Caratteristiche principali: Alto contenuto di zirconia, alta densità, bassa porosità, eccellente resistenza alla corrosione e all'erosione, alta stabilità termica, alta resistività (per MZ-A90)
Applicazioni: Pareti dei serbatoi di forni da vetro, corridori, porti di flusso, barili rotanti, sezioni di legatura di mattoni di riparazione a caldo, pareti delle piscine, fori per elettrodi, fondi delle piscine, mattoni a labbro arrotolato fotovoltaico, mattoni sagger per corridori, mattoni per ugelli di flusso, aste di agitazione, pale di agitazione, punzoni
Temperatura di esercizio: Fino a 2000 °C