Conformità
ENV 1187 Test 4, BS 476 Parte 3, EN 13501-5
Il dispositivo ENV 1187 Roofing Test 4 è progettato per determinare le prestazioni dei materiali di copertura con due fasi che incorporano marchi di combustione, vento e calore radiante supplementare.
La norma ENV 1187 descrive quattro metodi di prova:
- ENV 1187 Test 1 - Con marchi infiammabili.
- ENV 1187 Test 2 - Con marchi infiammabili e vento.
- ENV 1187 Test 3 - con marche ardenti, vento e calore radiante supplementare.
- ENV 1187 Test 4 - Con due fasi che incorporano marche ardenti, vento e calore radiante supplementare.
I test sopra elencati sono indipendenti e non sostituibili tra loro.
- Le prove 1, 2 e 3 valutano la propagazione della fiamma sulla superficie esterna del tetto.
- Le prove 1, 3 e 4 valutano la penetrazione della fiamma e la generazione di gocce fuse ardenti.
- Le prove 2 e 3 non sono applicabili ai materiali di copertura geometricamente irregolari o alle apparecchiature montate sul tetto, come le unità di ventilazione e i lucernari.
ENV 1187 Test sui tetti 4 Include 2 fasi di test:
Fase 1 - Prova di accensione preliminare con marchi ardenti.
Il marchio ardente viene applicato per 1 minuto a partire dal centro della superficie superiore del campione, senza esposizione al calore radiante.
Fase 2 - Prova di penetrazione con marche ardenti, vento e calore radiante supplementare.
La superficie superiore del provino è esposta al calore radiante di 12,5kw/m2 e, dopo 5 minuti dall'inizio della prova, il marchio ardente viene applicato alla superficie del provino muovendosi una volta verso l'alto e una volta verso il basso al centro del provino a una velocità di 0,29m/10s. Il provino rimane esposto ai pannelli radianti per 1 ora in totale.
---