La valutazione dei componenti retroilluminati, come i comandi illuminati, i pannelli degli strumenti e le strisce luminose a LED, richiede un approccio di misura unico. La qualità di un componente illuminato è determinata tanto dalle sue qualità fotometriche (luminosità, colore) quanto dall'integrità complessiva delle sue regioni illuminate (forma corretta, assenza di difetti). Una misurazione accurata richiede una registrazione precisa delle icone e delle forme, assicurando che solo la regione illuminata sia utilizzata per quantificare i valori fotometrici e che i difetti possano essere rilevati. Sebbene i sistemi di misurazione fotometrica eccellano nell'analisi della luce e del colore, tradizionalmente mancano di funzionalità di visione artificiale che consentano la registrazione coerente di forme uniche e l'ispezione complessiva della qualità della forma o del testo.
Parte della famiglia di software TrueTest™ di Radiant Vision Systems, la licenza software VIP™ (Vision Inspection Pack) integra le capacità di analisi fotometrica standard del software TrueTest aggiungendo la funzionalità di registrazione di regioni illuminate uniche (icone e forme retroilluminate) per consentire il rilevamento dei difetti e una misurazione fotometrica accurata.
Una soluzione completa per l'ispezione dei componenti retroilluminati di Radiant combina il software TrueTest con la licenza aggiuntiva VIP e un colorimetro o fotometro ProMetric® Imaging per eseguire la registrazione e la misurazione rapida e automatizzata di icone, testo e forme retroilluminate. VIP registra le regioni illuminate nelle immagini acquisite da un imager ProMetric per misurare più regioni contemporaneamente, acquisendo ed elaborando i dati in modo molto più rapido e preciso rispetto a un ispettore umano o a un dispositivo di misurazione spot.
---