- Concetto di macchina universale
- Misura automatica dello squilibrio
- Posizionamento di precisione durante la correzione
- Unità di misura controllata da microprocessore
Sequenza delle operazioni
- Caricare un albero a gomiti nella stazione di misura, manualmente o con un dispositivo di sollevamento
- Chiudere il coperchio di protezione. Esecuzione automatica della misura e visualizzazione dei valori misurati.
- Aprire il carter di protezione e spostare l'albero a gomito sul supporto di correzione.
- Inserire l'albero a gomiti nel dispositivo di posizionamento e accoppiarlo con il codificatore angolare per l'ausilio di indicizzazione opzionale o con il dispositivo di bloccaggio a perno
- Praticare uno dopo l'altro i fori di correzione corrispondenti al display
- Riportare l'albero a gomiti alla stazione di misura. Esecuzione del controllo automatico e visualizzazione dello squilibrio residuo.
- Rimuovere l'albero a gomiti. Se l'albero a gomiti è ancora fuori tolleranza, procedere con una seconda fase.
Design
Macchina a due stazioni con stazioni di misura e correzione separate. Stazione di misura con trasmissione a rulli senza accoppiamento o a gancio per alberi a gomito asimmetrici.
Stazione di correzione con attrezzatura di posizionamento e foratura elettromeccanica.
Campo di applicazione
Misura e correzione dello squilibrio negli alberi a gomito lavorati di autoveicoli e veicoli commerciali leggeri. Utilizzo nella produzione di piccole e medie serie o come equilibratrice per riparazioni.
Correzione dello squilibrio mediante foratura dei contrappesi in una o più fasi su un supporto di foratura separato (stazione di correzione). Movimentazione manuale dei pezzi tra le stazioni di misura e di foratura.
---