DescrizioneI generatori di vuoto della serie MSVE sono progettati per asservire sistemi di presa a depressione. Il sistema di alimentazione dell'aria compressa tramite otturatori coassiali consente l'apporto di grandi quantità d'aria agli eiettori e al sistema di espulsione, garantendo maggiore rapidità di presa e di distacco del carico. Sono dotati di eiettori monostadio alimentati a bassa pressione (max 4 bar) con elevata velocità di svuotamento e due microelettrovalvole che gestiscono l'alimentazione dell'aria all'eiettore e il controsoffio di scarico, quest'ultimo regolabile in intensità e durata mediante un regolatore di flusso a vite. È presente una valvola di ritegno integrata sulla connessione d'aspirazione per mantenere il vuoto in assenza di alimentazione elettrica. Un vacuostato digitale con display e LED gestisce l'alimentazione dell'aria e fornisce segnali per l'avvio del ciclo in sicurezza. Un distributore in alluminio anodizzato con connessioni per il vuoto integra un filtro d'aspirazione facilmente ispezionabile. La modulazione del vacuostato mantiene il grado di vuoto entro valori prestabiliti (isteresi) e consente risparmio di aria compressa. Un secondo segnale del vacuostato, regolabile e indipendente, può essere impiegato per consentire l'avvio del ciclo quando il vuoto raggiunge il valore idoneo. Terminato il ciclo di lavoro si disattiva la microelettrovalvola di alimentazione e si attiva la microelettrovalvola d'espulsione per il rapido ripristino della pressione atmosferica all'utilizzo.
ApplicazioniI generatori MSVE possono essere installati in qualsiasi posizione e sono adatti per asservire ventose per la movimentazione di lamiere, vetri, marmi, ceramiche, plastica, cartoni, legno e, in particolare, per la robotica industriale dove sono richieste elevate prestazioni in dimensioni e pesi ridotti.
Varianti e codici prodotto- MSVE3, MSVE3IO, MSVE5, MSVE5IO
- MSVE8, MSVE8IO, MSVE12, MSVE12IO
- MSVE20
- Esecuzioni speciali: 3MSVE - PVP750MDV-COS1 (esempi riportati)
Accessori e ricambi (elenco presente nella pagina)- Set di cavi con energy saving integrato
- Connettore
- Cavo con connettore assiale
- Cavo con connettore radiale
- Microelettrovalvola d'alimentazione e di soffiaggio con bobina elettrica a basso assorbimento NC
- Vacuostato digitale
Valvola associataÈ riportata anche una particolare valvola pneumatica a manicotto studiata per accelerare il ripristino della pressione atmosferica sulle ventose in fase di distacco; è realizzata in alluminio anodizzato con membrana a manicotto in silicone ed è indicata per generatori con portate non superiori a 15 mc/h.
Caratteristiche / specifiche tecniche- Sistema di alimentazione aria tramite otturatori coassiali per elevato apporto d'aria
- Eiettori monostadio
- Alimentazione a bassa pressione, pressione massima indicata: 4 bar
- Velocità di svuotamento elevate (rapidi cicli di lavoro)
- Due microelettrovalvole: alimentazione e controsoffio di scarico (controsoffio regolabile)
- Regolatore di flusso a vite per intensità e durata del controsoffio
- Valvola di ritegno integrata sulla connessione d'aspirazione
- Vacuostato digitale con display e LED per gestione vuoto e segnali ciclo
- Distributore in alluminio anodizzato con filtro d'aspirazione ispezionabile
- Modulazione per mantenimento vuoto e risparmio di aria compressa
- Segnale di avvio ciclo regolabile indipendentemente dal controllo del vuoto
- Installabile in qualsiasi posizione
- Adatto per applicazioni in robotica e movimentazione di materiali diversi (vetro, marmo, ceramica, metalli, plastica, cartone, legno, ecc.)