DescrizioneUna molla a onda multigiro, nota anche come molla a onda elicoidale o molla a microonde, è una molla composta da filo piatto pre-indurito attraverso un processo di avvolgimento sul bordo (edge-winding). Durante questo processo vengono aggiunte delle onde per ottenere l'effetto molla. Le molle ad onda con estremità a spessore multigiro sono progettate per applicazioni che richiedono specifiche di deflessione/carico accurate e quando lo spazio assiale è critico.
Caratteristiche generali- Design multigiro per ampia escursione pur mantenendo dimensioni compatte.
- Spessori terminali che consentono impilabilità e stabilità di montaggio.
- Gamma di spessori disponibile: 0,15 mm ÷ 0,7 mm.
- Diametro esterno disponibile: 12 mm ÷ 60 mm.
Classificazione- In base al carico di lavoro: compressione, trazione e torsione.
- In base alla costruzione: elicoidali cilindriche e a diametro variabile (queste ultime principalmente per carichi di compressione).
- In base alla forma: conica, a coclea, concava e convessa.
- In base al metodo di formatura/diametro: molle grandi formate a caldo e molle piccole formate a freddo.
Vantaggi e prestazioni- Prestazioni di regolazione precise: relazione forza-spostamento molto sensibile.
- Buona 'morbidezza' e ampia gamma di deformazione utilizzabile.
- Produzione relativamente semplice e struttura compatta.
- Alto accumulo energetico rispetto al volume.
- Buona resistenza alla corrosione quando realizzate in materiali appropriati (es. leghe a base nichel come Inconel 718).
- Elevata resistenza al calore per materiali come Inconel 718 (adatto fino ad alte temperature, indicativamente fino a circa 700°C per applicazioni specifiche).
Applicazioni- Aerospaziale: attuatori, ammortizzatori e applicazioni in cui spazio e carico sono critici.
- Dispositivi medici: componenti in apparecchi ortodontici e altri dispositivi medici.
- Automotive: elementi per sospensioni, sistemi di propulsione e altre parti soggette a carico assiale elevato.
- Apparecchiature industriali: scatole del cambio, pompe, valvole per controllo di compressione e tensione.
- Elettronica: connessioni elettriche, connettori, dispositivi con vincoli di spazio.
- Petrolio e gas: componenti per utensili da fondo pozzo e attrezzature sottoposte a carichi elevati.
Dettagli funzionali e benefici aggiuntivi- Impilabilità: possibilità di sovrapporre più molle per ottenere forze superiori in spazio ridotto.
- Distribuzione uniforme del carico grazie alla geometria ondulata, con conseguente riduzione delle concentrazioni di stress e miglioramento della durata a fatica.
- Design che permette carico relativamente costante su tutta la corsa di compressione in molte configurazioni.
- Personalizzazione possibile su dimensioni, materiali e rivestimenti per adattarsi a requisiti di progetto specifici.
Specifiche (tabella estratta)Parte n. | Opera in: Diametro del foro | Albero di Lears Diametro | Carico (N) | Altezza di lavoro | Altezza libera | Onde | Giri | Spessore | Parete radiale | Indice di rigidezza
mm | mm | (N) | mm | mm | | | mm | mm | N/MM
LM40-H1 | 40 | 30 | 300 | 5.66 | 9.14 | 4.5 | 3 | 0.46 | 3.38 | 86.21
LM40-L1 | 40 | 30 | 100 | 2.9 | 9.14 | 3.5 | 3 | 0.41 | 3.38 | 16.03
LM40-M1 | 40 | 30 | 150 | 5.44 | 9.14 | 3.5 | 3 | 0.53 | 3.63 | 40.54
LM40-H2 | 40 | 30 | 300 | 7.54 | 12.19 | 4.5 | 4 | 0.46 | 3.38 | 64.52
LM40-L2 | 40 | 30 | 100 | 3.86 | 12.19 | 3.5 | 4 | 0.41 | 3.38 | 12
LM40-M2 | 40 | 30 | 150 | 7.24 | 12.19 | 3.5 | 4 | 0.53 | 3.63 | 30.3
LM40-H3 | 40 | 30 | 300 | 9.42 | 15.24 | 4.5 | (valori onde/giri non sempre riportati) | (alcuni campi vuoti)
NotaI valori della tabella sopra sono ripresi dalla specifica presentata per le varianti indicate (LM40-xx). Le colonne rappresentano: diametro del foro operativo, diametro albero, carico (N), altezza di lavoro, altezza libera, numero di onde, numero di giri, spessore, parete radiale e indice di rigidezza (N/MM). Alcune varianti mostrano campi non compilati nella sorgente.
Caratteristiche / specificazioni tecniche- Materiale principale illustrato in questa pagina: Inconel 718 (lega nichel-cromo ad alta resistenza, con buona saldabilità e resistenza alle alte temperature).
- Gamma spessori: 0,15 mm ÷ 0,7 mm.
- Diametro esterno disponibile: 12 mm ÷ 60 mm.
- Adatte per applicazioni con spazio assiale limitato e dove è richiesta una relazione forza-spostamento precisa.
- Progettate per impilabilità tramite estremità a spessore; permettono soluzioni compatte e modulari.
- Buona durata a fatica grazie alla riduzione delle concentrazioni di tensione dovuta al design ondulato.
- Disponibilità di varianti con diverse combinazioni di numero di onde, giri, spessore e rigidezza (vedere tabella delle specifiche per esempi di parte).
- Temperatura di impiego elevata per materiali come Inconel 718 (applicazioni fino a temperature elevate — indicativamente fino a ~700°C in base a condizioni d'impiego e trattamento).