PanoramicaIl sistema di riscaldamento laser DLS-ECO è una stazione di lavoro chiavi in mano per lo sviluppo interno di processi di riscaldamento, polimerizzazione ed essiccazione laser. Integra i laser IPG DLS con ottiche di proiezione all'interno di un involucro laser di Classe 1 per garantire sviluppo di processo sicuro e ripetibile per applicazioni industriali.
Caratteristiche principali- Efficienza laser DLS-ECO: 55%
- Compatibile con IPG DLS serie (4,5–20 kW)
- Ottiche di proiezione e testa di proiezione IPG per una consegna controllata del fascio
- Visione visibile e infrarossa integrata; termocamera FLIR e controllo con pirometro opzionali
- Piano di lavoro: piastra fredda raffreddata ad acqua; opzionali lama d'aria e alimentazione gas
- HMI con doppio monitor e software IPG Core; carico pezzi manuale
- Estrazione fumi con monitoraggio di portata, temperatura e VOC
Riscaldamento ed essiccazione sostenibili ed efficienti- VELOCE: I processi laser possono essere fino a 10× più veloci rispetto a forni convenzionali e forni a convezione.
- EFFICIENTE: L'energia viene applicata solo alla superficie target, riducendo il calore residuo non produttivo.
- GREEN: Soluzione completamente elettrica che riduce la dipendenza da processi termici a combustibili fossili.
Controllo preciso del processo di essiccazioneL'ambiente tipo «forno laser freddo» consente metrologia avanzata e controllo in anello chiuso non possibile in forni tradizionali ad alta temperatura. Il monitoraggio con pirometro e i loop di controllo permettono una gestione precisa della temperatura e cicli di essiccazione ripetibili.
Loop di controllo dell'essiccazione (sequenza)- 1. Il laser a piena potenza riscalda rapidamente il materiale alla temperatura target per avviare l'essiccazione.
- 2. Il controllo in anello chiuso impedisce al materiale di superare l'intervallo di temperatura target.
- 3. Il loop ottimizza la potenza del laser durante la rimozione dell'umidità per stabilizzare la velocità di essiccazione.
- 4. Il loop riduce la potenza e spegne il laser al completamento dell'essiccazione.
Specifiche tecniche- Efficienza laser DLS-ECO: 55%
- Corsa asse Z: 600 mm
- Area di illuminazione (XY): ~90 x 90 mm min a ~200 x 200 mm max
- Piano di lavoro: piastra fredda raffreddata ad acqua; opzionale lama d'aria e fornitura gas
- Caricamento pezzi: manuale
- Display e operazione: doppio monitor con tastiera e mouse
- Software controller: IPG Core HMI
- Visione: visibile e infrarosso; termocamera FLIR opzionale
- Metrologia termica: loop di controllo con pirometro opzionale
- Estrazione fumi: scarico con monitoraggio di portata, temperatura e VOC
- Dimensioni (L x P x H): 1000 x 1260 x 3050 mm
- Sorgente laser IPG: serie DLS (4,5–20 kW); integrazione laser esterna
- Testa di emissione fascio: testa di proiezione IPG